Scheda

FO1203  IL FIDEISMO DI WITTGENSTEIN: MITO O REALTÀ? (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Comprendere la filosofia della religione e gli aspetti fondamentali riguardo la religione secondo Wittgenstein. A questo proposito, il corso valuterà se le riflessioni di Wittgenstein sulla religione si prestano al fideismo oppure no.

Contenuti: Wittgenstein è ben conosciuto come uno dei principali filosofi del linguaggio. Tuttavia, non si sa molto del suo punto di vista sulla religione. In realtà Wittgenstein ha riflettuto profondamente sulla religione. Il corso si propone di studiare queste riflessioni, in modo da conoscere gli aspetti fondamentali della religione secondo Wittgenstein. Questa co noscenza acquisita dal punto di vista filosofico aiuterà gli studenti a capire meglio il significato della religione per la vita dei credenti, soprattutto nell’ambito cristiano.

Metodologia: Lezione frontale e lettura analitica di alcuni testi di Wittgen stein. Ci sarà anche ampio spazio agli interventi e interrogativi degli studenti.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto sia della partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni, sia di un breve elaborato (circa 2 pagine) che verrà discusso durante l’esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Sherel Jeevan Joseph MENDONSA
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 C214 2 Centrale
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 C214 2 Centrale

Bibliografia

  • L. WITTGENSTEIN, Ricerche filosofiche. Torino, Einaudi, 1974; L. WITTGENSTEIN, Lezioni e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicologia e la credenza religiosa. Milano, Adelphi, 2012; F. KERR, La teologia dopo Wittgenstein. Brescia, Queriniana, 1992; V. MERLO, In cerca di salvezza. Torino, Lindau, 2016.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
11 giu 2024 POMERIGGIO 16 - 18.30 . Orale A Z