Scheda
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Obiettivi: Il seminario intende introdurre lo studente al pensiero di Heidegger e alla sua comprensione di metafisica attraverso i concetti fondamentali di “oblio dell'essere”, “differenza ontologica”, “Dasein”, “Niente”, “angoscia”, “Ereignis”, ecc. per elaborare un'opinione personale del pensiero heideggeriano.
Contenuti: Il breve discorso inaugurale di Heidegger per assumere la cattedra di Husserl all'Università di Friburgo nel 1929 è diventato uno dei testi chiave per comprendere il pensiero del filosofo. Non solo perché il discorso cerca di rispondere alla domanda fondamentale della filosofia: “perché c'è qualcosa invece che niente?” dal punto di vista dell'autore di “ Sein und Zeit”, ma soprattutto perché Heidegger reinterpreta questo scritto nella fase successiva chiamata Kehre del suo pensiero. Infatti, Heidegger scrive per il manoscritto un poscritto (1943) e un'introduzione (1949) reinterpretativi che riassumono i tratti principali del suo pensiero successivo.
Metodologia: Lettura e commento del testo da parte del professore e partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, dell’applicazione nello studio personale e dell’elaborato finale (max. 10 pp.) sul tema trattato nel seminario.
M. HEIDEGGER , Che cos'è metafisica? Firenze, La Nuova Italia, 1974; A. TURCHI, La teoria del nulla nell'opera «Che cos’è la meta fisica?» di M. Heidegger. Roma, Pontificia Studiorum Universitas, 1995; D.M. ARMSTRONG, Che cos’è la metafisica: un profilo sistematico. Roma, Carocci, 2016; O. PÖGGELER, Neue Wege mit Heidegger. Freiburg; München, Karl Alber Verlag, 1992.