Scheda

FS1412  M. HEIDEGGER, "CHE COS'È METAFISICA?" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il seminario intende introdurre lo studente al pensiero di Heidegger e alla sua comprensione di metafisica attraverso i concetti fondamentali di “oblio dell'essere”, “differenza ontologica”, “Dasein”, “Niente”, “angoscia”, “Ereignis”, ecc. per elaborare un'opinione personale del pensiero heideggeriano.

Contenuti: Il breve discorso inaugurale di Heidegger per assumere la cattedra di Husserl all'Università di Friburgo nel 1929 è diventato uno dei testi chiave per comprendere il pensiero del filosofo. Non solo perché il discorso cerca di rispondere alla domanda fondamentale della filosofia: “perché c'è qualcosa invece che niente?” dal punto di vista dell'autore di “ Sein und Zeit”, ma soprattutto perché Heidegger reinterpreta questo scritto nella fase successiva chiamata Kehre del suo pensiero. Infatti, Heidegger scrive per il manoscritto un poscritto (1943) e un'introduzione (1949) reinterpretativi che riassumono i tratti principali del suo pensiero successivo.

Metodologia: Lettura e commento del testo da parte del professore e partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, dell’applicazione nello studio personale e dell’elaborato finale (max. 10 pp.) sul tema trattato nel seminario.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Wellistony CARVALHO VIANA
Wellistony CARVALHO VIANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F111 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F111 1 Frascara

Bibliografia

  • M. HEIDEGGER , Che cos'è metafisica? Firenze, La Nuova Italia, 1974; A. TURCHI, La teoria del nulla nell'opera «Che cos’è la meta fisica?» di M. Heidegger. Roma, Pontificia Studiorum Universitas, 1995; D.M. ARMSTRONG, Che cos’è la metafisica: un profilo sistematico. Roma, Carocci, 2016; O. PÖGGELER, Neue Wege mit Heidegger. Freiburg; München, Karl Alber Verlag, 1992.