Scheda

WO1049  PIETRO E PAOLO A ROMA: CULTO, DEVOZIONE E ARTE IN ETÀ PALEOCRISTIANA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso propone un percorso tematico per lo studio delle fonti scritte, archeologiche, architettoniche e iconografiche che attestano il culto e la devozione della Chiesa di Roma verso gli apostoli Pietro e Paolo, considerati i fondatori della comunità cristiana nella capitale dell’impero romano dalle prime attestazioni fino al pontificato di Gregorio Magno (590-604).

Contenuti: 1) Il martirio di Pietro e Paolo a Roma; 1.1. Le fonti scritte e la loro cronologia; 1.2. Le interpretazioni della critica; 2) Il culto di Pietro e Paolo e i luoghi della memoria a Roma: le fonti scritte e l’archeologia; 2.1. Il Vaticano; 2.2. La via Ostiense; 2.3. Il culto funerario congiunto sulla via Appia; 2.4. La tradizione petrina presso la regione salario-nomentana; 2.5. La tradizione del martirio di Paolo ad Aquas Salvias; 3) Le fondazioni di epoca costantiniana sulle memorie di Pietro e Paolo; 3.1. La basilica di San Pietro; 3.2. Il luogo di culto sulla via Ostiense, 3.3. La basilica Apostolorum sulla via Appia; 4) La seconda metà del IV secolo: 4.1. La fondazione della basilica dei tre imperatori; 4.2. Interventi nella basilica di San Pietro; 5) Gli interventi a San Pietro in Vaticano e San Paolo fuori le mura fino a Gregorio Magno (590-604); 6) L’iconografia di Pietro e Paolo a Roma; 6.1. La nascita dell’iconografia di Pietro e Paolo in epoca costantiniana; 6.2. L’incremento del simbolismo nelle immagini con Pietro e Paolo nella seconda metà del IV secolo; 7) La decorazione di San Pietro in Vaticano e San Paolo fuori le mura in epoca tardoantica.

Metodologia: Lezioni frontali in aula con proiezioni di immagini e video; sono inoltre previste visite a siti oggetto del corso.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ottavio BUCARELLI
Ottavio BUCARELLI
Cecilia PROVERBIO
Cecilia PROVERBIO
Damiano POMI
Damiano POMI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 C211 2 Centrale
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • B. M. Apollonj Ghetti et al., Saecularia Petri et Pauli, Città del Vaticano, PIAC, 1969; M. Docci, San Paolo fuori le mura. Dalle origini della basilica alla basilica delle origini, Roma, Gangemi, 2006; A. M. Nieddu, La basilica Apostolorum sulla via Appia e l’area cimiteriale circostante, Città del Vaticano, PIAC, 2009; U. Utro (ed.), S. Paolo in Vaticano. La figura e la parola dell’Apostolo delle Genti nelle raccolte pontificie, Todi, Tau Editrice, 2009; S. Patitucci Uggeri, San Paolo nell'arte paleocristiana, Città del Vaticano, LEV, 2010; O. Bucarelli – M. M. Morales (ed.), Paulo apostolo martyri. L’apostolo Paolo nella storia, nell’arte e nell’archeologia, Roma, GBPress, 2011; R. McKitterick et al., Old Saint Peter’s, Rome, Cambridge, Cambridge University Press, 2013.