Diploma in Antichità cristiane e medievali

Il Diploma in Antichità cristiane e medievali intende offrire una solida preparazione di base a coloro che desiderano avviarsi agli studi storici, storico-artistici e archeologici. Il percorso formativo è dedicato in particolare alla conoscenza e allo studio della storia della Chiesa di Roma e del papato, dalle origini al medioevo, approfittando della straordinaria opportunità di essere al centro dell’ Orbis Christianus, nella città sede del Successore di Pietro.

Il Laboratorio di Documentazione offrirà agli studenti la possibilità di essere a diretto contatto con le fonti scritte e monumentali, attraverso l’analisi testuale, la ricognizione dei monumenti, la schedatura di manufatti storico artistici, anche con l’ausilio di strumenti informatici innovativi, come il GIS Forma Urbis Romae Pontificiae.

 

GIS Forma Urbis Romae Pontificiae

All’interno del Laboratorio di Documentazione gli studenti vengono introdotti al Geographic Information System FURP, uno strumento informatico innovativo per la storia della Roma dei Papi, finalizzato alla creazione di un database che raccolga e renda fruibili, attraverso l’interrogazione e la visualizzazione su una mappa digitalizzata della città, i dati relativi ai beni materiali mobili e immobili a committenza pontificia e le fonti che ad essi si riferiscono

 

Il Diploma in Antichità cristiane e medievali è riconosciuto come titolo di accreditamento, secondo le modalità previste dalla Fabbrica di San Pietro, ai fini dell'abilitazione al servizio di guida nella Basilica Papale di San Pietro.

 

Ammissione

Per essere ammessi al Diploma, si deve essere in possesso del titolo di Baccalaureato o Laurea di primo livello (triennale); una sufficiente comprensione della lingua latina e di una delle seguenti lingue, oltre l’italiano: francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese.

L’Università offre gratuitamente il corso di Lingua latina a coloro che non superano la prova di verifica.

Durata

1 anno (Due semestri)

ECTS

Corsi prescritti 26
Corsi opzionali 6
Attività pratiche 3,5
Elaborato finale 5
  40,5

Elaborato finale (5 ECTS)

L’Elaborato finale è realizzato sotto la direzione di uno dei Docenti del Diploma. Non deve essere inferiore a 20 pagine (52.500 caratteri, spazi inclusi) e superiore a 25, escluse la bibliografia e la documentazione storica o artistica (documenti, immagini, piante).

Gli studenti sono tenuti a scegliere due tra i corsi opzionali offerti, per un totale di 6 ECTS

Metodo

Lezioni frontali in aula con proiezioni. Visite didattiche a monumenti e siti della Roma cristiana e medievale. Esercitazioni pratiche con il Laboratorio di documentazione.

Lingua

Italiano

Conseguimento titolo di studio

Il Diploma in Antichità cristiane e medievali si consegue dopo aver superato tutti gli esami e aver ottenuto una valutazione positiva dell’Elaborato finale.

Elenco dei corsi A.A. 2024-2025

1° Semestre

Corsi Prescritti
WP1002 STORIA DELLA CHIESA ANTICA 3 ECTS
WP1012 STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MEDIEVALE 3 ECTS
WP1045 ARCHEOLOGIA CRISTIANA 3 ECTS
WP1046 GEOGRAFIA ECCLESIASTICA E TOPOGRAFIA DELL'"ORBIS CHRISTIANUS" 5 ECTS
Corsi Opzionali
WO1053 I MARTIRI DI ROMA: CULTO, DEVOZIONE E ARTE IN ETÀ PALEOCRISTIANA 3 ECTS
WO1077 LE CHIESE DI ROMA MEDIEVALE. STORIA, ARTE, LITURGIA 3 ECTS

2° Semestre

Corsi Prescritti
WP1010 STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE 3 ECTS
WP1011 STORIA DELL'ARTE CRISTIANA ANTICA 3 ECTS
WP1047 STORIOGRAFIA SULLA CHIESA ANTICA E MEDIEVALE 3 ECTS
WP1052 STORIA DELL'ARCHITETTURA CRISTIANA ANTICA E MEDIEVALE 3 ECTS
Corsi Opzionali
WO1075 ALLE ORIGINI DELL'ARCHEOLOGIA CRISTIANA: GESUITI E ORATORIANI 3 ECTS

Annuale

Corsi Prescritti
WP1009 LATINO I 6 ECTS
Workshop
WW0001 LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE 3.5 ECTS