Il Baccalaureato è un triennio di studi durante il quale gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione delle linee generali dello sviluppo storico della Chiesa e, allo stesso tempo, gli strumenti necessari per riconoscere e valorizzare le sue principali manifestazioni artistiche e culturali.

Ammissione

Per accedere al I ciclo si devono possedere i seguenti requisiti:

  • il titolo di studio necessario per essere ammesso all’Università civile della nazione in cui si sono compiuti gli studi previi;
  • una sufficiente comprensione di testi redatti in lingua latina. Tale capacità va comprovata da un test. Se il Candidato non lo supera, dovrà seguire un corso di Latino.
  • la conoscenza provata della lingua italiana e la capacità di comprendere i testi scritti in una delle seguenti lingue: francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. Essa sarà verificata al momento dell’iscrizione.

Come previsto negli Statuti della Facoltà (art. 4 § 5), viene offerto un Programma personalizzato del I Ciclo, della durata di almeno un anno, per gli studenti che, già muniti di un titolo universitario pari al livello di Baccalaureato o equivalente, non hanno però svolto il I Ciclo in questa Facoltà. Costoro devono svolgere un Programma personalizzato stabilito dal Decano o dal Moderatore. Soddisfatti tutti i requisiti richiesti dal Decano o dal Moderatore potranno accedere al Secondo Ciclo.