Il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa organizza la didattica, promuove la ricerca e la formazione superiore nei Beni Culturali della Chiesa, con l'obiettivo di preparare figure capaci di affrontare incarichi istituzionali e professionali presso Diocesi, Ordini religiosi e Istituti culturali, nonché di docenza in Seminari e Università.

Insieme agli aspetti più tecnici relativi alla conservazione, tutela e valorizzazione, lo studio dei Beni Culturali della Chiesa viene affrontato all’interno di un adeguato contesto storico e teologico, che permette di riconoscere il permanente valore dei Beni Culturali come beni posti al servizio della missione della Chiesa.

Studiare a Roma offre agli studenti la straordinaria opportunità di essere al centro dell’Orbis Christianus, nella città sede del Successore di Pietro. Potendo così sfruttare le opportunità che offrono i monumenti, i musei, gli archivi, le biblioteche, e toccare con mano la storia della Chiesa di Roma.