Scheda

WBP306  CHIESA E ARTE, TRA «MATERIA PREZIOSA» E «NOBILE BELLEZZA» (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso si propone di evidenziare il percorso storico della Chiesa che ha promosso lo sviluppo delle arti al servizio della sua missione, culto, catechesi e carità, attraverso le opere di architettura, le arti visive e quelle decorative. Questa attività appare ispirata da diverse esigenze: da un lato il desiderio di distinguere la sfera del sacro mediante la scelta di materiali preziosi e l’elaborazione di forme specifiche e raffinate; dall’altro la progressiva tendenza verso una estrema rarefazione dei mezzi espressivi. Tali disomogenei, ancorché simultanei sviluppi possono essere ricondotti a varie motivazioni, di carattere teologico, ecclesiologico, sociale e culturale, che nel succedersi dei secoli, dalla prima età moderna e all’età contemporanea, si combinano, creando inediti scenari della creatività umana al cospetto del divino.

Contenuti: Il Rinascimento verso l’età della Riforma cattolica; il Barocco tra trionfo e riforma; Nazareni e Purismo; scuola di Beuron; Bauhaus e Movimento Liturgico; il Concilio Vaticano II; restauri di rimozione.

Metodologia: lezioni frontali in aula, con proiezione di immagini.

Modalità di valutazione: elaborato scritto, su tematica da concordare, presentato in aula.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ilaria FIUMI SERMATTEI
Ilaria FIUMI SERMATTEI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 L106 1 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 L106 1 Lucchesi

Bibliografia

  • J. Van Laarhoven, Storia dell’arte cristiana, Milano, Bruno Mondadori, 1999; J. Plazaola, Arte Cristiana nel tempo. Storia e significato. Dal Rinascimento all'età contemporanea, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2002; L. Mannini et al. (ed.), Bellezza divina. Tra Van Gogh, Chagall e Fontana, Venezia, Marsilio, 2015; R. van Bühren, Architettura e arte al Concilio Vaticano II, in G. Boselli (ed.), Nobile semplicità. Liturgia, arte e architettura del Vaticano II, Magnano, Qiqajon, 2014, 141-178; C. Bon Valsassina, La pittura sacra in Italia nell’Ottocento: una proposta di classificazione, in G. Capitelli – C. Mazzarelli (ed.), La pittura di storia in Italia. 1785-1870. Ricerche, quesiti, proposte, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2008, 211-223; F. Debuyst, Chiese. Arte, architettura, liturgia dal 1920 al 2000, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2003.