Scheda

MO2152  LA CHIESA SACRAMENTO DEL REGNO E LA SUA NATURA MISSIONARIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La mediazione ecclesiale ha solo senso nel mondo e per il mondo. L’insegnamento della Parola, la testimonianza della fede e della vita, i ministeri e i carismi profetici della Chiesa, che si radicano sempre nell’azione liturgica, hanno sempre per oggetto la salvezza del mondo. Il mistero eucaristico è lode dossologica a nome del mondo per il mondo; la chiesa è l’anticipazione di ciò che sarà il mondo, essa è la realizzazione del Regno, di cui è al servizio. L’Eucarestia è testimonianza al mondo che Cristo è Risorto, che il processo della vita è all’opera e che i doni dello Spirito continuano a riversarsi. Il popolo di Dio ritorna nel mondo: è un aspetto essenziale dell’Eucarestia e del mistero della Chiesa. La chiesa crede nell’esaudimento della preghiera di Cristo: “La dove io sono voglio che siano crede anche loro” (Gv 17,24). Questa è una consacrazione del mondo e del profano; non c’è più il profano, c’è del profanato. Se l’Eucarestia è il grande e unico sacramento della Chiesa per il mondo, essa ha un valore ricapitolativo; la differenza fra sacramento e sacramentale non deve né diminuire e nemmeno svalutare l’opera della benedizione della Chiesa, sulla vita, sul tempo, sui luoghi, sulle cose, sulle messi, sulle case. E’ un vero esorcismo che opera la Chiesa partecipando all’unico combattimento di Cristo e alla sua vittoria pasquale (cf missione dossologica). Narrativa dell’essere chiesa di fronte ad un mondo e multi religioso e inter culturale e della bellezza della unità nella diversità della famiglia umana e della vocazione ecclesiale all’interno di essa.

Contenuti: Le potenzialità missionarie e di testimonianza della Chiesa intesa come sacramento e icona del Regno che oltrepassa i confini visibili della stessa chiesa sono una sfida ecclesiale.

Metodologia: Lezioni frontali, appunti spediti precedentemente alle lezioni e discussione critica e creativa in aula, lettura di articoli e libri consigliati dal professore.

Modalità di valutazione: Apprendimento dei contenuti, letture scelte, apporto dato durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • A. Schmemann, Per la vita del mondo. Il mondo come sacramento, Lipa 2012, (in italiano e in inglese); J. Zizioulas, Eucarestia e Regno di Dio, Qjqajon, 1996, (in inglese ed italiano); S. Bulgakov, Il sacro Graal, L’Eucarestia, Lipa, 2005, (in russo e italiano); O. Clement, Le Christ terre des vivants, Abbaye de Bellefontaine, 1997.