Scheda

MO2157  STORIA DELL’EVANGELIZZAZIONE NELL’ORIENTE CRISTIANO: ASPETTI TEOLOGICO-SPIRITUALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Offrire un panorama storico del processo di evangelizzazione dell’Oriente cristiano e approfondire i temi teologici e spirituali che hanno contraddistinto l’agire missionario delle Chiese d’Oriente. La proclamazione del Vangelo in Oriente ha visto il coinvolgimento di vescovi, missionari, teologi, nonché personalità della diplomazia imperiale. Importante è stato, inoltre, il contributo del monachesimo e della teologia liturgica. Tutto ciò ha permesso l’inculturazione della fede in diversi contesti geografici, etnici e culturali.

Contenuti: Saranno presentate la storia e cultura missionaria delle Chiese d’Oriente, in particolare di quella bizantina, di quelle antiche orientali e di quella assira. Dal punto di vista storico, si proporrà un percorso a partire dall’incontro con l’Ellenismo (II-IV sec.) per passare al periodo bizantino (IV sec. in poi) e all’evangelizzazione degli Slavi (IX-XI sec.). Si parlerà, inoltre, della presenza di missionari nestoriani in Cina fin dal VII sec. La “cattività babilonese” che ha subìto la cristianità orientale per via dell’avanzata dell’Impero Ottomano non ha impedito lo svolgere di significative missioni russe, dal ’500 fino agli inizi del XX sec., in Asia e nell’Estremo Oriente.

Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni PowerPoint, con l’aiuto di alcune letture dalla bibliografia del corso. Possibilità di confronto in classe.

Modalità di valutazione: Alla fine del corso è previsto un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Dimitrios KERAMIDAS
Dimitrios KERAMIDAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 T303 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 T303 3 Traspontina

Bibliografia

  • A. Schmemann, Chiesa, mondo e missione, Roma: Lipa 2014; P. Siniscalco, Le antiche Chiese orientali: un cammino millenario, Roma: Città Nuova 2016; AA.VV., Le missioni della chiesa ortodossa russa, Magnano: Qiqajon 2007; D. Bosch, La trasformazione della missione, Brescia: Queriniana 2000. Ulteriore materiale sarà fornito durante il corso.