Scheda

SP1082  ELEMENTI DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Aiutare gli studenti a definire i confini (spesso incerti) della comunicazione istituzionale—in particolare della Chiesa—distinguendola in primis da quella sociopolitica ma, al contempo, individuando i link e le sovrapposizioni fra questi differenti campi d’indagine.

Contenuti: Senza scordare l’importanza della comunicazione interna, stabilire relazioni qualitativamente importanti tra un’istituzione e il proprio target di riferimento (o, più in generale, i pubblici con cui essa interagisce) è oggi di fondamentale importanza e coinvolge varie attività: dalla cura della propria immagine a quella della propria reputazione. Tutto ciò è comunicazione istituzionale.

Metodologia: Lezioni frontali con slide, seminari ed esercitazioni di gruppo.

Modalità di valutazione: Presenza/partecipazione attiva; esame orale conclusivo.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Antonio IANNACCONE
Antonio IANNACCONE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F211 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F211 2 Frascara

Bibliografia

  • Iannaccone, A. 2020. Un caffè con McLuhan. Mercato San Severino (Salerno): Edizioni Paguro; La Porte, J.M. 2009. Introduzione alla comunicazione istituzionale della Chiesa. Roma: Edizioni Santa Croce; Mancini, p. 2015. Manuale di comunicazione pubblica. Roma-Bari: Laterza; Scannell, P. 2007. Media and Communication. London: Sage Publications (trad. it. Media e comunicazione, Bologna: Il Mulino, 2008). Durante le lezioni, il docente distribuirà ulteriori dispense.