Scheda

SP1087  STATISTICA, I (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: Il corso ha l'obiettivo di illustrare i concetti fondamentali della statistica descrittiva nell'ambito della ricerca sociale, al fine di sviluppare negli studenti la capacità di descrivere, sintetizzare e interpretare la realtà utilizzando tecniche quantitative.
Contenuti: Come rilevare e trattare i fenomeni sociali in modo statistico. Rappresentazione delle variabili: tabelle e grafici. Sintesi di distribuzioni semplici: valori centrali e valori di disuguaglianza. Caratteri statistici doppi: relazione tra due caratteri e misure di dipendenza.

Metodologia : Lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti in esercitazioni pratiche. Inoltre, saranno assegnati esercizi da svolgere a casa per consolidare le conoscenze acquisite.

Metodologia di valutazione: Per valutare le conoscenze acquisite, oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni, sarà somministrata una prova scritta che coprirà gli argomenti trattati nel corso. La prova includerà esercizi simili a quelli affrontati durante le esercitazioni svolte in ogni sessione.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 C215 2 Centrale
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 C215 2 Centrale

Bibliografia

  • Borra, S. e Di Ciaccio, A. 20082. Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. McGraw-Hill; Cicchitelli, G., P. D’urso e M. Minozzo. 20183. Statistica: principi e metodi.. Milano: Pearson; Diamond, I. e J. Jefferies. 20062. Introduzione alla statistica per le scienze sociali. Mc-Graw-Hill; Amaturo, E., Aragona, B., Grassia, M., Lauro, C. e M. Marino. 20092. Statistica per le scienze sociali. Torino: UTET; Leti, G. e L. Cerbara. 2009. Elementi di statistica descrittiva. Bologna: Il Mulino; Zanella, A. 2008. Elementi di statistica descrittiva. Una presentazione sintetica. Milano: CUSL.