Scheda

SP1086  PRINCIPI DI GESTIONE PASTORALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La struttura e la forza di un sistema di gestione possono influenzare la capacità complessiva di una organizzazione nell’adempiere alla propria missione. L'applicazione dei principi di gestione aiuta i leaders e i managers a prendere le decisioni giuste al momento giusto. Questi principi di gestione aiutano ad affrontare i diversi problemi in un ambiente aziendale dinamico. Nel contesto della Chiesa, questo corso aiuterà a migliorare e approfondire la loro comprensione nel come applicare le pratiche aziendali nell’ambito religioso. Quando si cerca di utilizzare quest’applicazione, si svolge un dialogo per rendere la Chiesa e la loro organizzazione più responsabile e orientata alla missione.

Contenuti: Questo corso integra lo studio dei principi di gestione con lo sviluppo della leadership, del lavoro di gruppo e delle capacità interpersonali. Gli argomenti comprendono le funzioni di pianificazione, organizzazione, guida e controllo della gestione, nonché le dinamiche di gruppo, il team building, la leadership, il conflitto e il cambiamento, la diversità e la cultura organizzativa. Attraverso esercizi esperienziali e di gruppo e casi di studio, gli studenti acquisiranno esperienza nel lavoro di gruppo, nella leadership, nella risoluzione dei problemi e nel processo decisionale.

Metodologia: Lezioni frontali con la partecipazione degli studenti e discussioni e analisi di “case studies”.

Modalità di valutazione: La partecipazione alle lezioni; Esame o un’analisi di “case study” come un elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Kang-Yup Benedict JUNG
Kang-Yup Benedict JUNG

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 F209 2 Frascara
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • Robbins, S.P. & Coulter, M.K. 202115. Management. Pearson.
    Articoli vari in relazione al contesto pastorale ed ecclesiale saranno suggeriti durante il corso.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.