Scheda

AO2279  DINAMICHE PERSONALI E DINAMICHE COMUNITARIE A FAVORE DELLA MATURITÀ SPIRITUALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Valutare e riflettere, alla luce della prospettiva intersoggettiva, come la stretta relazione fra dinamiche personali e comunitarie (fraternità, presbiterio) possa incidere sulla libertà ed efficacia della propria risposta vocazionale.

Contenuti: La costruzione dell’identità personale e il suo legame con l’appartenenza comunitaria. Natura e scopo delle istituzioni vocazionali; strumenti per valutare la dinamica interna di un gruppo. I conflitti: opportunità progressive e rischi regressivi. Motivazioni vocazionali personali e comunitarie: aspetti di convergenza in vista di una più matura sequela del Signore Gesù.

Metodologia: Il corso si svolgerà con lezioni magistrali, coadiuvate da presentazione di situazioni concrete, durante le quali gli studenti potranno interagire con domande e contributi di riflessione personale.

Modalità di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base di un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Donatella FORLANI
Donatella FORLANI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F115 1 Frascara
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F115 1 Frascara

Bibliografia

  • Guarinelli S., Psicologia della relazione pastorale, Bologna 2008, DANIELI M., Paternità e leadership, AdP 2015, Manenti A., Vivere insieme. Aspetti psicologici, Bologna 1991, Cencini A., Manenti A., Psicologia e Teologia, Bologna 2015.