Scuola Sinderesi - Diploma in pratica etica: Sfide sociali e contemporanee

Quale sarà il futuro plurale del nostro mondo? Quali convivenze possibili?

Giunta al suo tredicesimo anno di attività, Scuola Sinderesi desidera avviare il quinto ciclo triennale, dedicato alla comprensione di quelle situazioni di conflitto che attualmente rappresentano vere e proprie sfide per il modello di convivenza, libera e democratica, che qualifica l’Unione Europea. In un mondo globalizzato, ove ogni realtà è interconnessa con il resto del pianeta, l’analisi approfondita di alcuni teatri di crisi, permetterà una comprensione della pluralità dei fattori e degli attori in gioco, nonché cosa sia necessario perché si avviino percorsi di fraternità e non di mutua eliminazione.

Inizieremo con uno sguardo sul mediterraneo, focalizzandoci sulla crisi libanese, crocevia del conflitto o della possibile convivenza in Medio Oriente, così importante ed esemplificativa per tutta l’umanità. L’approccio multidisciplinare, individuale e di gruppo, condotto secondo l’ormai noto “modello di discernimento sociale” offerto da Scuola Sinderesi, permetterà ai partecipanti anzitutto di ripercorrere, con l’aiuto di esperti qualificati e sotto la guida dei docenti coordinatori, le tappe storiche della complessa situazione del “Paese dei cedri”, per poi comprenderne le presenti dinamiche geopolitiche, sociologiche, istituzionali e religiose.

Tenuto conto delle articolate componenti cristiane e musulmane, presenti sul territorio, e delle loro identità religiose e politiche, il Corso, d’intesa con il Centro di Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana, terminerà con l’offrire un approfondimento, nella modalità di due workshop, facendo riferimento al ruolo svolto da ciascuna fede nella società locale. Infatti, dopo un primo incontro volto a richiamare le principali teorie politiche contemporanee e ad esplorare come ne sia possibile una valutazione teologica; nella sessione successiva verranno analizzate singolarmente le diciassette Comunità Religiose appartenenti alle due religioni maggioritarie del Paese, esplorando in actu exercito il livello del loro Dialogo Interreligioso ed il compito che esso si pone in vista della pacificazione del paese e della stabilizzazione dell’intera area.

È acquistabile il volume Ciudad de Mexico: between Ancient Myth and Contemporary Complexity, edito da GBPress. Sono parimenti in via di pubblicazione, i frutti che raccolgono i lavori dell’edizione 2022/2023, titolata: The Ibrid Capital: Manila and its singular culture.

Un autentico laboratorio culturale internazionale, in italiano e inglese, strutturato in:

  • Lavori di gruppo: 5 incontri e scambi telematici, per 2 ore, a scadenza mensile, il giovedì sera, guidati dai docenti coordinatori.
  • Percorsi individuali: all’interno dei gruppi per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e al confronto comuni.
  • Assemblee plenarie: 15 ore di laboratorio destinate a tutti i partecipanti e suddivise in 5 incontri da 3 ore il sabato pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, a modo di brain storming, sui temi elencati nel programma annuale.
  • I primi 5 incontri: conferenze volte ad offrire   un largo scenario di riferimento, e un’adeguata “cassetta degli  attrezzi”, per approfondire il tema affrontato nell’anno.
  • Il workshop di ricerca: : per 2 mattinate di studio, il sabato, per comprendere la complessa situazione delle religioni nella sfera pubblica. Due professori, supportati da altri studiosi, si concentreranno sulla particolare situazione del Paese sotto analisi, offrendo un modello di indagine.
  • Il Forum finale: comporta una visita guidata (in presenza o  online) ad un luogo particolarmente rappresentativo della tematica affrontata e la partecipazione ad un evento artistico/culturale connesso.

Requisiti per l'iscrizione

L’ammissione richiede un titolo di scuola media superiore valido per l’ammissione all’Università.

Tenendo conto che il percorso Sinderesi è rivolto prevalentemente a giovani fino a 35 anni, è richiesto loro un contributo di €110,00.  Per maggiori informazioni visitare la pagina delle Tasse Accademiche

Al termine del percorso concordato con il Coordinatore della Scuola, gli studenti del Centro, soddisfatti i requisiti richiesti, possono conseguire un Diploma (30 ECTS nel corso di un quinquennio) o un Attestato (per meno di 30 ECTS o per 6 ECTS per ogni singolo corso).

Elenco dei corsi A.A. 2023-2024

2° Semestre

Seminari Prescritti
KHS032 SCUOLA SINDERESI: SFIDE SOCIALI CONTEMPORANEE 6 ECTS