Scuola Sinderesi - Diploma in pratica etica: Sfide sociali e contemporanee

Giunta al suo dodicesimo anno di attività, Scuola Sinderesi desidera completare il quarto ciclo triennale, dedicato al fenomeno dell’urbanizzazione come probabile destino di un mondo sempre più globalizzato. Nell’intenzione di comprendere la configurazione delle città del XXI secolo, dopo l’approfondita analisi, compiuta nelle scorse due sessioni, di una metropoli europea (Roma) e di una megalopoli americana (Città del Messico), ci si soffermerà su una città asiatica: Manila, particolarmente interessante per la sua singolare tradizione culturale “ibridata con l’Occidente”

La capitale delle Filippine, con la sua grande area metropolitana, rappresenta un esempio di complessità urbana quale risultato di una costante crescita della popolazione, in un contesto geografico segnato da notevoli problematiche ambientali.
Così come è stato per le due città studiate negli anni precedenti, sarà nostro interesse conoscerne la storia, comprenderne l’organizzazione sociale e politica, regolata da un modello di sviluppo sostenuto da una particolare struttura giuridico-istituzionale.

La collaborazione con il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, ci farà cogliere i frutti di un interessante Workshop, sui rapporti tra le religioni nello spazio pubblico della società filippina, a cui anche gli iscritti di Scuola Sinderesi, secondo le loro possibilità, sono invitati a partecipare

È in via di pubblicazione, sempre con l’Editore GB Press della Gregoriana, il volume che raccoglie i lavori dell’edizione 2020/2021, dedicata a Roma, dal titolo Rome: Three Millennia as Capital. What’s next?

Un autentico laboratorio culturale strutturato in:

  • Lavori di gruppo: incontri e scambi telematici coordinati da un tutor e supervisionati da docenti esperti in materia.
  • Percorsi individuali: all’interno dei gruppi per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e al confronto comuni.
  • Assemblee plenarie: 24 ore di laboratorio destinate a tutti i partecipanti e suddivise in 8 incontri da 3 ore il sabato pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, a modo di brainstorming, sui temi elencati nel programma annuale.
  • I primi 6 incontri: conferenze volte ad offrire un largo scenario di riferimento, e un’adeguata “cassetta degli attrezzi”, per approfondire il tema affrontato nell’anno.
  • Il workshop di ricerca: : presentazione dei risultati dei lavori di analisi, nell’area dei rapporti tra religione e politica, compiuti sotto la guida di un supervisore e successiva discussione plenaria.
  • Il Forum finale: comporta una visita guidata (in presenza o online) ad un luogo particolarmente rappresentativo della tematica affrontata e la partecipazione ad un evento artistico/culturale connesso.
  • Il Seminario Internazionale: fatto per Dottorandi, su invito, approfondirà, in una serie di incontri, uno specifico argomento dell’area tematica trattata annualmente.

Requisiti per l'iscrizione

L’ammissione richiede un titolo di scuola media superiore valido per l’ammissione all’Università.

Tenendo conto che il percorso Sinderesi è rivolto prevalentemente a giovani fino a 35 anni, è richiesto loro un contributo di €110,00.  Per maggiori informazioni visitare la pagina delle Tasse Accademiche

Al termine del percorso concordato con il Coordinatore della Scuola, gli studenti del Centro, soddisfatti i requisiti richiesti, possono conseguire un Diploma (30 ECTS nel corso di un quinquennio) o un Attestato (per meno di 30 ECTS o per 5 ECTS per ogni singolo corso).

Elenco dei corsi A.A. 2022-2023

Annuale

Seminari Prescritti
KHS030 SCUOLA SINDERESI: LA CAPITALE "IBRIDA": MANILA E LA SUA SINGOLARE CULTURA 5 ECTS