Studio

Il Coro della Pontificia Università Gregoriana si incontra settimanalmente, generalmente il lunedì nel tardo pomeriggio, presso l'Università Gregoriana di Roma, a Palazzo Frascara (Piazza della Pilotta) o presso la Cappella dell'edificio principale della stessa Università. Gli incontri si tengono lungo tutto l'anno accademico, salvo nel periodo degli esami (febbraio).

Per partecipare, si consiglia di mettersi in contatto utilizzando i recapiti della sezione Contatti.

Le possibilità di repertorio spaziano dalla pratica religiosa contemporanea all’enorme bacino della storia musicale della Chiesa in Europa, in America, Asia e Africa, con una particolare attenzione alle tradizioni musicali storicamente più rappresentative. Il lavoro sul repertorio costituisce esso stesso uno stimolo all’approfondimento storico e antropologico, liturgico, estetico e teologico.

La metodologia di studio è specificamente rivolta a non professionisti per dare la possibilità di partecipare a quanti più possibile, senza per questo escludere chi abbia già fatto studi musicali. Non è necessaria la lettura della musica. Nei limiti del tempo a disposizione, la partecipazione è anche un’occasione di formazione musicale e vocale di base.

Presentazioni Musicali

Le attività di studio del coro confluiscono in presentazioni musicali e partecipazioni a celebrazioni liturgiche così come in occasioni e cerimonie all’interno della vita accademica. Dal 2018 il coro si è inoltre posto ‘in uscita’ partecipando ad una nota manifestazione romana come la Giornata della musica del 21 giugno presso siti religiosi della città.

Passeggiata Musicale

La Passeggiata Musicale Sacra, ideata nel 2016 da Giorgio Monari, è un percorso guidato, un itinerario sonoro e un cammino spirituale nella storia e nei luoghi più significativi della Musica Sacra a Roma, con la conduzione di Giorgio Monari e canti eseguiti dal vivo dal Coro della Pontificia Università Gregoriana.