Twitter Facebook YouTube Issuu Newsletter


Periodici

 

  Collezione

La Biblioteca possiede oltre 3.700 titoli cartacei, di cui quasi 1.300 in abbonamento corrente e oltre 400 disponibili anche in versione elettronica.

L’intera collezione è liberamente e direttamente accessibile alla consultazione, ad eccezione dei periodici pubblicati precedentemente all’Unità d’Italia, quelli di grande formato e quelli appartenenti ai Fondi librari speciali. Per consultare i periodici non disponibili a scaffale aperto, è necessario presentare un’apposita richiesta al Servizio Distribuzione e movimentazione del patrimonio.

La collezione si sviluppa in diversi spazi, accessibili a partire dai ballatoi delle due principali Sale di lettura. Nello specifico, il ballatoio della Sala di lettura 1 ospita i fascicoli sciolti dell’ultima annata di tutti i titoli in abbonamento. I fascicoli delle annate pregresse sono rilegati e collocati a scaffale in ordine cronologico; la collocazione è univoca per tutti i volumi di uno stesso titolo ed è attribuita in base all’area disciplinare di specializzazione.

 

 

 

  Sistema di classificazione

Per classificare semanticamente i periodici posseduti, organizzare la loro conservazione, facilitare il loro reperimento e la loro fruizione, la Biblioteca ha adottato un sistema che consente di raggrupparli, concettualmente e fisicamente, in relazione alla principale area disciplinare di specializzazione coperta da ciascuno di essi.

Il sistema di classificazione si compone di 27 classi, contraddistinte dalle lettere dell’alfabeto. Su questa base la collocazione dei periodici è costituita dalla lettera dell’alfabeto corrispondente alla classe di specializzazione, seguita da un numero arabo.

Nella tabella che segue sono riportate, in ordine alfabetico, le aree disciplinari, seguite dalla lettera che le contraddistinguono, dalla percentuale di copertura rispetto all’intera collezione e dal dettaglio dell’ubicazione.

Tabella Classificazione, Copertura e Ubicazione Periodici
Disciplina Classe Copertura Ubicazione (percorso)
Annuari Y 4% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione –> Sesto Piano della Torre libraria
Arte – Archeologia K 3% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Sala Arte
Bibliografia – Biblioteconomia B 4% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Piano Rialzato
Comunicazione e mass media V 2% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione –> Sesto Piano della Torre libraria
Cultura e informazione A 4% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Piano Rialzato
Diritto D 5% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Sala Lettura 5
Ecumenismo – Chiese orientali – Chiese riformate E 4% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Piano Rialzato
Etica – Morale DD (collocati come D) 1% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Sala Lettura 5
Filosofia F 3% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano
Gesuiti Q 1% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione
Giudaismo J 3% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio della Sala Tesi dottorali
Islam O 1% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione
Letteratura – Linguistica X 2% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione –> Sesto Piano della Torre libraria
Liturgia L 1% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio della Sala Tesi dottorali
Marxismo W 1% Periodici non direttamente accessibili
Missiologia M 6% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio
Pastorale P 7% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione
Psicologia G 4% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Piano Rialzato
Religioni e culture N 3% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio e Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione
Scienze – Tecnica T 10% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio – Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione –> Sesto Piano della Torre libraria
Scienze dell’educazione GG (collocati come G) 1% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Piano Rialzato
Scienze sociali S 5% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio – Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione –> Sesto Piano della Torre libraria
Spiritualità – Ordini religiosi R 14% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione e Sesto Piano della Torre libraria
Storia H 9% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio e Secondo Piano
Teologia – Discipline ecclesiastiche C 3% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Piano –> Sala Lettura 4
Università e Istituzioni accademiche U 0.4% Sala Lettura 2 –> Secondo Ballatoio –> Secondo Ballatoio della Sala Distribuzione –> Sesto Piano della Torre libraria

 

  Catalogo elettronico

Tutti i periodici cartacei e quelli elettronici acquisiti per singole sottoscrizioni sono catalogati ed accessibili direttamente dall’OPAC. Oltre ai consueti parametri, la ricerca avanzata permette di limitare i risultati attraverso due filtri: per l’intera Collezione Periodici e per il sottogruppo Periodici correnti. 

 

 

  ACNP (Archivio Collettivo Nazionale Periodici)

Per conoscere in tempo reale quali siano gli ultimi fascicoli cartacei arrivati in Biblioteca è possibile utilizzare il Catalogo ACNP: una volta ricercato il titolo del periodico, selezionando la voce «Posseduto – Fascicoli ricevuti», si otterrà la lista degli ultimi numeri arrivati.

Dal 2017 la Biblioteca partecipa al progetto ACNP URBE, che consente la ricerca federata nei cataloghi dei periodici delle Biblioteche della Rete che vi hanno aderito. 

 

 

  Legatoria

Al completamento dell’annata, i fascicoli vengono rilegati in volume. Consultando la lista dei periodici in legatoria si può verificare quali titoli/annate non sono attualmente disponibili in Biblioteca. 

 

  Periodici elettronici

Il catalogo elettronico accoglie i periodici elettronici di cui la Biblioteca possiede anche la versione cartacea o per i quali ha effettuato una sottoscrizione diretta. L’accesso all’intera collezione, inclusi i titoli disponibili attraverso le banche dati, insieme ad una selezione di pubblicazioni open access, avviene tramite il catalogo virtuale Full Text Finder Publication, in cui è possibile ricercare i periodici per titolo, editore, ISSN o per settore disciplinare. Per ognuno viene specificata la fonte (banca dati, piattaforma o altro) che ospita i contenuti, con un link diretto agli articoli in full text.

I periodici catalogati, insieme ad una selezione dei principali titoli open access, sono raggiungibili anche attraverso la piattaforma DigiPoint, che ospita le risorse elettroniche della Biblioteca.

Per i periodici elettronici valgono le stesse modalità di accesso e condizioni d’uso di tutte le risorse elettroniche.

 

  Formazione

La Biblioteca offre alla sua utenza incontri formativi sul catalogo elettronico e sulle risorse elettroniche. Il calendario semestrale dei corsi è pubblicato in Bacheca. È inoltre disponibile ad organizzare incontri su richiesta contattando la Direzione.