Periodici

Collezione

La Biblioteca possiede oltre 3.000 titoli cartacei, di cui quasi 1.000 in abbonamento corrente e oltre 200 disponibili anche in versione elettronica.

L’intera collezione è liberamente e direttamente fruibile, ad eccezione dei periodici pubblicati prima del 1861, quelli appartenenti ai Fondi librari speciali e quelli di grande formato. Per consultare i periodici non disponibili a scaffale aperto, è necessario presentare un’apposita richiesta al Servizio Distribuzione e movimentazione del patrimonio.

La collezione si sviluppa in diversi spazi, accessibili a partire dai ballatoi delle due principali Sale di lettura. Nello specifico, il ballatoio della Sala di lettura 1 ospita i fascicoli sciolti dell’ultima annata di tutti i titoli in abbonamento. I fascicoli delle annate pregresse sono rilegati e collocati a scaffale in ordine cronologico; la collocazione è univoca per tutti i volumi di uno stesso titolo ed è attribuita in base all’area disciplinare di specializzazione.

Sistema di classificazione

Per classificare semanticamente i periodici posseduti, organizzare la loro conservazione, facilitare il loro reperimento e la loro fruizione, la Biblioteca ha adottato un sistema che consente di raggrupparli, concettualmente e fisicamente, in relazione alla principale area disciplinare di specializzazione coperta da ciascuno di essi.

Il sistema di classificazione si compone di 25 classi, contraddistinte dalle lettere dell’alfabeto. Su questa base la collocazione dei periodici è costituita dalla lettera dell’alfabeto corrispondente alla classe di specializzazione, seguita da un numero arabo.

Nella tabella che segue sono riportate, in ordine alfabetico, le aree disciplinari, seguite dalla lettera che le contraddistingue e dal dettaglio dell’ubicazione.

Catalogo elettronico

Tutti i periodici cartacei e quelli elettronici acquisiti per singole sottoscrizioni sono catalogati ed accessibili direttamente dal catalogo. Oltre ai consueti parametri, la ricerca avanzata permette di limitare i risultati attraverso due filtri: per l’intera Collezione Periodici e per il sottogruppo Periodici correnti.

ACNP (Archivio Collettivo Nazionale Periodici)

Per conoscere in tempo reale quali siano gli ultimi fascicoli cartacei arrivati in Biblioteca è possibile utilizzare il Catalogo ACNP: una volta ricercato il titolo del periodico, selezionando la voce «Posseduto – Fascicoli ricevuti», si otterrà la lista degli ultimi numeri arrivati.

Dal 2017 la Biblioteca partecipa al progetto ACNP URBE, che consente la ricerca federata nei cataloghi dei periodici delle Biblioteche della Rete che vi hanno aderito.

Legatoria

Al completamento dell’annata, i fascicoli vengono rilegati in volume. Consultando la lista dei periodici in legatoria si può verificare quali titoli/annate non sono attualmente disponibili in Biblioteca.

Periodici elettronici

Il catalogo elettronico accoglie i periodici elettronici di cui la Biblioteca possiede anche la versione cartacea o per i quali ha effettuato una sottoscrizione diretta. L’accesso all’intera collezione, inclusi i titoli disponibili attraverso le banche dati, insieme ad una selezione di pubblicazioni open access, avviene tramite il catalogo virtuale Full Text Finder, in cui è possibile ricercare i periodici per titolo, editore, ISSN o per settore disciplinare. Per ognuno viene specificata la fonte (banca dati, piattaforma o altro) che ospita i contenuti, con un link diretto agli articoli in full text.

Per i periodici elettronici valgono le stesse modalità di accesso e condizioni d’uso di tutte le risorse elettroniche.

Formazione

La Biblioteca offre alla sua utenza incontri formativi sui periodici ed è disponibile ad organizzare incontri mirati su richiesta contattando il Prefetto.

Fascicoli doppi e scartati

La Biblioteca mette a disposizione i fascicoli che riceve erroneamente in doppia copia, quelli soggetti a scarto e quelli oggetto di revisione. Le eventuali spese di spedizione sono a carico del richiedente; le biblioteche e i privati interessati possono consultare la lista aggiornata e richiedere i fascicoli contattando il Settore Periodici