La Biblioteca offre alla sua utenza incontri formativi sul catalogo, i periodici, le risorse elettroniche e il software Zotero, organizzati semestralmente. Contattando la Direzione è inoltre possibile richiedere incontri mirati a supporto dello studio e della ricerca. 
All’inizio di ogni Anno Accademico la Biblioteca diffonde un resoconto dell’indagine sulla soddisfazione dei partecipanti ai corsi formativi.

I partecipanti sono invitati a portare un computer portatile a tutti i corsi per poter seguire al meglio le lezioni.
Per un primo approccio alla Biblioteca, è disponibile inoltre un Piccolo dizionario biblioteconomico.

Il catalogo

Il corso prevede due sessioni, una teorica ed una pratica, sui seguenti argomenti:

  • descrizione di un record bibliografico
  • delle monografie e dei periodici
  • descrizione delle diverse modalità di ricerca a catalogo (semplice, per indici e avanzata)
  • ricerca su altri cataloghi appartenenti alla Rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche)

Sono disponibili le slide sul Catalogo utilizzate durante il corso.

I periodici e DigiPoint

Il corso prevede un incontro sui seguenti argomenti:

Sono disponibili le slide di presentazione dei Periodici e della piattaforma DigiPoint utilizzate durante il corso.

Le banche dati

Il corso prevede due sessioni che illustrano le modalità di ricerca ed uso delle banche dati:

  • Corso base: terminologia, operatori booleani, banche dati bibliografiche e full text, contenuti e uso delle banche dati a confronto
  • Banche dati sulle fonti: utilizzo e funzioni delle banche dati Mirabile, Patrologia Latina, Acta Sanctorum, Library of Latin Texts, BibleWorks, Responsa Project e Thesaurus Linguae Graecae, breve illustrazione delle altre risorse elettroniche disponibili

Sono disponibili delle brevi descrizioni delle Banche dati bibliografiche e full text e delle Banche dati sulle fonti della Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana.

Zotero

Il corso prevede due sessioni, una teorica ed una pratica, sui seguenti argomenti:

  • funzione e ruolo della citazione nella comunicazione accademica
  • introduzione ai Reference Manager Software: cosa sono, a cosa servono
  • Zotero: il progetto, il programma, l’installazione, i componenti, gli stili disponibili
  • acquisizione della bibliografia dal web (es. catalogo della Biblioteca e altri cataloghi e banche dati) e inserimento manuale dei record bibliografici
  • gestione della bibliografia: appunti, note, tag, collegamenti tra record, allegati, sincronizzazione, ricerche, gestione di una bibliografia condivisa
  • impostazione dello stile di citazione: ricerca, installazione, modifica dello stile in Word, uso della bibliografia per le note e redazione della bibliografia finale secondo le norme adottate dalla Gregoriana (cfr. Norme tipografiche per la composizione dei testi con il computer di Roland Meynet e Jacek Oniszczuk, Roma: Gregorian & Biblical Press, 2014)
  • citazione in Word: singola, multipla, con prefissi e suffissi; note complesse
  • sincronizzazione con il sito/profilo di Zotero
  • utilizzo dello stesso file su più computer (Windows e Mac)

La Biblioteca ha predisposto un tutorial per l’installazione del software, per guidare gli utenti in preparazione dell’esercitazione pratica prevista nella seconda giornata. Sono inoltre disponibili le slide di presentazione del software Zotero utilizzate durante il corso.

 

Calendario User Education (A.A. 2019-2020, II Semestre)

Il catalogo

Lunedì 24 febbraio (sessione teorica), Aula C 211 ore 13:30-14:45

Mercoledì 26 febbraio (sessione pratica), Aula C 211 ore 13:30-14:45

 

Periodici e DigiPoint

Mercoledì 4 marzo, Aula C 211 ore 13:30-14:45

 

Le banche dati

Mercoledì 11 marzo (corso base), Aula C 211 ore 13:30-14:45

Mercoledì 18 marzo (banche dati sulle fonti), Aula C 211 ore 13:30-14:45

 

Zotero

Giovedì 26 marzo (sessione teorica), Aula C 008 ore 13:30-14:45

Venerdì 27 marzo (sessione pratica), Aula C 008 ore 13:30-14:45