User Education

La Biblioteca offre alla sua utenza incontri formativi sul catalogo, i periodici, le risorse elettroniche e il software Zotero, organizzati semestralmente. Contattando il Prefetto è inoltre possibile richiedere incontri mirati a supporto dello studio e della ricerca. 
All’inizio di ogni Anno Accademico la Biblioteca diffonde un resoconto dell’indagine sulla soddisfazione dei partecipanti ai corsi formativi.

I partecipanti sono invitati a portare un computer portatile a tutti i corsi per poter seguire al meglio le lezioni.
Per un primo approccio alla Biblioteca, è disponibile inoltre un Piccolo dizionario biblioteconomico.

Il catalogo

Il corso prevede due sessioni, una teorica ed una pratica, sui seguenti argomenti:

  • descrizione di un record bibliografico
  • descrizione delle monografie e dei periodici
  • descrizione delle diverse modalità di ricerca a catalogo (semplice, per indici e avanzata)
  • ricerca su altri cataloghi appartenenti alla Rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche)

Sono disponibili le slide sul Catalogo utilizzate durante il corso.

I periodici e DigiPoint

Il corso prevede un incontro sui seguenti argomenti:

Sono disponibili le slide di presentazione dei Periodici e della piattaforma DigiPoint utilizzate durante il corso.

Le banche dati

Il corso prevede un incontro sui seguenti argomenti:

  • terminologia
  • operatori booleani
  • banche dati bibliografiche e full text
  • contenuti e uso delle banche dati a confronto

Sono disponibili delle brevi descrizioni delle Banche dati bibliografiche e full text e delle altre risorse elettroniche della Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana.

Zotero

Il corso prevede due sessioni, una teorica ed una pratica, sui seguenti argomenti:

  • funzione e ruolo della citazione nella comunicazione accademica
  • introduzione ai Reference Manager Software: cosa sono, a cosa servono
  • Zotero: il progetto, il programma, l’installazione, i componenti, gli stili disponibili
  • acquisizione della bibliografia dal web (es. catalogo della Biblioteca e altri cataloghi e banche dati) e inserimento manuale dei record bibliografici
  • gestione della bibliografia: appunti, note, tag, collegamenti tra record, allegati, sincronizzazione, ricerche, gestione di una bibliografia condivisa
  • impostazione dello stile di citazione: ricerca, installazione, modifica dello stile in Word, uso della bibliografia per le note e redazione della bibliografia finale secondo le norme adottate dalla Gregoriana (cfr. Norme tipografiche per la composizione dei testi con il computer di Roland Meynet e Jacek Oniszczuk, Roma: Gregorian & Biblical Press, 2014)
  • citazione in Word: singola, multipla, con prefissi e suffissi; note complesse
  • sincronizzazione con il sito/profilo di Zotero
  • utilizzo dello stesso file su più computer (Windows e Mac)

La Biblioteca ha predisposto un tutorial per l’installazione del software, per guidare gli utenti in preparazione dell’esercitazione pratica prevista nella seconda giornata. Sono inoltre disponibili le slide di presentazione del software Zotero utilizzate durante il corso. 

 

Calendario User Education (A.A. 2021-2022, I Semestre)

Il catalogo

Lunedì, 25 ottobre (sessione teorica), Aula C 108, ore 13:30-14:45

Mercoledì, 27 ottobre (sessione pratica), Aula C 108, ore 13:30-14:45

I periodici e DigiPoint

Mercoledì, 10 novembre, Aula C 108, ore 13:30-14:45

Le banche dati

Mercoledì, 17 novembre, Aula C 108, ore 13:30-14:45

Zotero

Giovedì, 25 novembre (sessione teorica), Aula C 108, ore 13:30-14:45

Venerdì, 26 novembre (sessione pratica), Aula C 108, ore 13:30-14:45

 

Tutti gli incontri saranno a numero chiuso per un massimo di 80 partecipanti.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di prenotazione.