Missione

La Biblioteca contribuisce alla missione educativa dell’Istituzione a cui appartiene conservando un patrimonio documentario di grande valore, mantenendo aggiornate le collezioni e favorendo l'accessibilità al sapere.

Ancora oggi, secondo una tradizione centenaria ribadita dai Sommi Pontefici, la Gregoriana è al servizio della Chiesa universale e si mantiene fedele all'intuizione ignaziana che la concepì come “Universitas omnium Nationum”.

Dopo oltre quattro secoli dalla fondazione del Collegio Romano restano immutati, seppure al passo con i tempi, gli scopi di un sistema educativo frutto di lunga esperienza e tradizione; esso è caratterizzato da un'elevata qualità accademica, da orizzonti universali e da uno stretto legame con il mondo moderno, ed è finalizzato all’eccellenza negli studi, alla crescita spirituale e alla formazione integrale della persona. 

La missione della Pontificia Università Gregoriana è espressa nel Titolo Secondo degli Statuti generali della Pontificia Università Gregoriana, approvati dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione l'11 febbraio 2024.