Norme

approvate dal Rettore in data 11 febbraio 2020

§1. Missione della Biblioteca

Al fine di assicurare gli strumenti necessari per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, il patrimonio librario dell’Università deve essere conservato con la massima cura e deve essere costantemente arricchito secondo le esigenze accademiche, in modo tale che la Biblioteca sia sempre fornita di libri, periodici e degli odierni mezzi informatici (Statuti generali dell’Università, art. 76, §1).

 

§2. Funzione principale della Biblioteca

In conformità con il §1, la Biblioteca è concepita come luogo di conservazione del patrimonio librario dell’Università, dove i libri e le riviste siano facilmente reperibili; il prestito esterno, eccezione fatta per i casi elencati all’art. 4, non è consentito.

 

§3. Direzione della Biblioteca

A norma dell’art. 76, § 2 degli Statuti generali dell’Università e dell’art. 106, § 2 del Regolamento generale dell’Università, dirige la Biblioteca il Prefetto, coadiuvato nelle sue funzioni dal Consiglio di Biblioteca (Statuti generali dell’Università, art. 76, § 3). 

 

§4. Compito del Prefetto della Biblioteca

È compito del Prefetto mantenere aggiornato il patrimonio della Biblioteca e programmare i suoi servizi perché siano sempre idonei allo studio e alla ricerca scientifica.