Scheda

WP1049  INTRODUZIONE AI BENI CULTURALI DELLA CHIESA (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e allo studio dei Beni Culturali posti al servizio della missione della Chiesa.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di a) riconoscere e descrivere quali siano le tipologie dei beni culturali della Chiesa; b) comprendere e trasmettere quali siano le finalità dei beni culturali a servizio della missione della Chiesa; c) comprendere come restituire alla Chiesa e alle comunità quelle res sacrae testimoni del transitus Domini nella storia.

Contenuti: 1. Da res sacrae a beni culturali. – 2. Definizione e tipologie dei beni culturali della Chiesa. – 3. La destinazione dei beni culturali a servizio della missione della Chiesa: culto, catechesi, carità. – 4. Rischi: degrado del manufatto e insicurezza della gestione. – 5. Istituzioni preposte alla tutela e valorizzazione dei beni culturali della Chiesa. – 6. Documenti del Magistero.

Metodologia: Lezioni frontali in aula con proiezione di immagini; visite presso istituzioni o luoghi di interesse.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ottavio BUCARELLI
Ottavio BUCARELLI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • Sacrosanctum Concilium, VII, L'arte sacra e la sacra suppellettile, 122-130; Enchiridion dei beni culturali della Chiesa: documenti ufficiali della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Bologna, EDB, 2002; C. Chenis, I beni culturali della Chiesa. L’anti-museo per il meta-vissuto, in Abitare il bello, Firenze, Polistampa, 2006 (Estetiche del sacro, 1); C. Chenis, I beni culturali della Chiesa a rischio. Problemi e criteri per una salvaguardia polivalente, in Tutelare il bello, Firenze, Polistampa, 2007 (Estetiche del sacro, 2); F. Buranelli – F. Capanni (ed.), Ventennale della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Città del Vaticano, 2011; V. Pennasso, Il progetto pastorale attraverso il patrimonio culturale. 2. Valorizzazione, in F. Capanni (ed.), Dio non abita più qui? Dismissioni di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici, Roma, Artemide, 2019, 93-95; O. Bucarelli, Res ad sacrum cultum, catechesem et caritatem pertinentes . Note sui beni culturali della Chiesa, in «Bollettino di informazione. Pubblicazione quadrimestrale dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani» 29/1 (2020) 15-22; O. Bucarelli, Destinazione del patrimonio mobile proveniente da chiese dismesse, in «Chiesa Oggi. Architettura e comunicazione» 115 (2020) 50-52; O. Bucarelli, La valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, in «Chiesa Oggi. Architettura e comunicazione» 118 (2021) 19-20; O. Bucarelli, La Chiesa e le reliquie dei Santi, in A. Ricco (ed.), Reliquie e sacre custodie in chiese e musei, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2022, 10-11.