Scheda

WP1045  ARCHEOLOGIA CRISTIANA (A.A. 2024/2025)

Modulo A - Introduzione all’Archeologia cristiana

  Obiettivi: Il modulo A del corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per affrontare lo studio delle testimonianze materiali e monumentali del primitivo cristianesimo.
Risultati di apprendimento: Al termine del modulo A, gli alunni conosceranno i lineamenti essenziali della disciplina e le principali testimonianze materiali della primitiva comunità cristiana di Roma.

  Contenuti: Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche principali: definizione della disciplina; storia degli studi; conquista cristiana dello spazio urbano; tipologia, elementi architettonici e sistemi decorativi degli edifici di culto e delle aree funerarie; cimiteri paleocristiani. Attenzione particolare sarà riservata alla città di Roma tra IV e VI secolo.

  Metodologia: Lezioni frontali in aula con proiezione di immagini. Sono previste visite didattiche a monumenti cristiani di Roma.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Modulo B – Le fonti scritte

  Obiettivi: Si intende presentare le diverse tipologie di fonti scritte (Sacra Scrittura, fonti storiche, letterarie, agiografiche, liturgiche etc.) utili alla conoscenza della vita della primitiva comunità cristiana, la nascita dei primi edifici culto e l’organizzazione dello spazio sacro per la celebrazione dei sacramenti.

Risultati di apprendimento: Al termine del modulo B, gli studenti avranno una panoramica esaustiva delle principali fonti riguardanti l’antichità cristiana, riuscendo a distinguerne la tipologia e a farne il necessario uso per approfondire i diversi aspetti della disciplina.

  Contenuti: Le fonti scritte per la conoscenza delle antichità cristiane; la prassi sacramentale nei primi secoli, in particolare del Battesimo e dell’Eucarestia; la nascita e l’evoluzione del culto dei martiri; i pellegrinaggi; la nascita del culto mariano.

  Metodologia: Lezioni frontali in aula, con proiezione di immagini.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Massimiliano GHILARDI
Massimiliano GHILARDI
Damiano POMI
Damiano POMI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0
1° Semestre Lunedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • H. Brandenburg, Archeologia cristiana, in A. Di Berardino (ed.), Nuovo Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane, I-III, Genova-Milano, Marietti, 2006, I, coll. 475-490; P. Testini, Archeologia cristiana, Bari, Edipuglia, 1980; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal IV al VI secolo, Città del Vaticano, PIAC, 2001; H. Brandenburg, Le prime chiese di Roma IV-VII secolo, Milano-Città del Vaticano, Jaca Book, 2013; F. Bisconti – O. Brandt (ed.), Lezioni di archeologia cristiana, Città del Vaticano, PIAC, 2014. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
    P. Brown, Il culto dei santi, Torino, Einaudi, 1983; P. Testini, Archeologia cristiana, Bari, Edipuglia, 1980; D. Mazzoleni – M. Perraymond, Documenti letterari e testimonianze archeologiche, Roma, Aracne, 2006; P. Bradislaw, Alle origini del culto cristiano. Fonti e metodi per lo studio da liturgia dei primi secoli, Città del Vaticano, LEV, 2007; G. Pellizzari, Vedere la Parola celebrare l’attesa. Scritture, iconografia e culto nel cristianesimo delle origini, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2013; A. Brian McGowan, Il culto cristiano dei primi secoli. Uno sguardo sociale, storico e teologico, Bologna, EDB, 2019; R. Penna, L’ambiente storico e culturale delle origini cristiane, Bologna EDB, 2018. Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.