Scheda

DP2022  IN ASCOLTO DELLO SPIRITO SANTO: PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER I FUTURI FORMATORI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Il corso intende raggiungere la conoscenza necessaria dell’insegnamento magisteriale sulla formazione iniziale dei candidati al sacerdozio e/o alla vita consacrata. Tale conoscenza dovrebbe essere un oggettivo punto di riferimento per i futuri formatori e formatrici.
Contenuti: Durante il corso si cercherà di approfondire la dimensione umana, spirituale ed ecclesiologica del lavoro di formazione alla luce di un’attenta lettura dei testi del Magistero della Chiesa e dell’ascolto di varie tradizioni spirituali. Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione integrale della formazione dei candidati al sacerdozio e\\o alla vita consacrata e al ruolo dei formatori nell’ascolto dello Spirito Santo durante il processo di formazione.

  Metodologia : il corso viene svolto attraverso alcune lezioni magistrali, la lettura e lo studio personale approfondito dei diversi testi e delle direttive del magistero sulla vita e la formazione sacerdotale e religiosa.
Modalità di valutazione
: la valutazione del corso avverrà attraverso l’esame orale alla fine del semestre.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Adelson Araújo dos SANTOS
Adelson Araújo dos SANTOS
Reniel Ali RAMIREZ HERRERA
Reniel Ali RAMIREZ HERRERA

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Bibliografia : Concilio Vaticano II, Presbyterorum Ordinis, 1965; Giovanni Paolo II, Pastores Dabo Vobis, 1992; Giovanni Paolo II, Vita Consecrata, 1996; CIVCSVA, Ripartire da Cristo, 2002; Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 2013; Congregazione per il Clero, Il dono della vocazione presbiterale: Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 2016; CIVCSVA, Per vino nuovo otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II la vita consacrata e le sfide ancora aperte, 2017; Papa Francesco, Gaudete et exsultate, 2018; Papa Francesco, Christus vivit, 2019; Papa Francesco, Querida Amazonia, 2020; CIVCSVA, Il dono della fedeltà e la gioia della perseveranza, 2020.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.