Scheda

TDC042  SACRAMENTALITÀ E SALVEZZA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Siamo in un tempo in cui evidente è la tentazione di ritenersi capaci di salvarsi senza Dio, modulando soteriologie intramondane, la cui radice chiede di essere scoperta, anche dentro i mascheramenti religiosi. Intorno alle categorie di “sacramentalità” e “salvezza” si compongono domande che interpellano la Sacra Scrittura, la riflessione dei Padri, la Tradizione, la cultura, influendo sulle decisioni di vita. Il corso intende attraversare la lunga riflessione cristiana e rilevare i principali passaggi che contribuiscono a chiarire loro relazione.

Contenuti: Sin dalle fonti bibliche si potrà scorgere dentro l’azione di salvezza una concentrazione cristologica che caratterizza Gesù come il “mistero” che nella sua incarnazione unisce corpo e spirito nella promessa salutare, per una risoluzione unificata della storia che è chiamata a incontrare la sua pienezza, oltre sé stessa ma non senza sé stessa. Si distingueranno, inoltre, le posizioni che sistemano a confronto la disposizione universale dell’intenzione salvifica divina con quelle convinzioni che introducono un vincolo alle condizioni di possibilità (dalla circoncisione per coloro che desideravano diventare cristiani provenendo dal paganesimo, alla necessità del battesimo, fino all’ extra ecclesiam nulla salus, passando dal Deus virtutem suam non alligavit sacramentis di Tommaso d’Aquino, che non oppone ma mette in reciprocità e tensione inclusiva l’esigenza dei sacramenti con la volontà universale salvifica di Dio, influendo anche sulla comprensione dell’identità e della missione ecclesiale, come per l’interpretazione del subsistit in di Lumen gentium 8).

Metodologia: Lezioni frontali

Modalità di valutazione: Esame orale ed elaborati

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Giuseppe BONFRATE
Giuseppe BONFRATE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C215 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C215 2 Centrale

Bibliografia

  • Nello svolgimento del corso saranno presentati i contributi teologici più rilevanti.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
12 giu 2024 MATTINA 10 - 13.30 . Orale A Z
12 giu 2024 POMERIGGIO 15 - 18.30 . Orale A Z
21 giu 2024 MATTINA 10 - 13.30 . Orale A Z