Scheda

SP1085  I PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE (A.A. 2023/2024)

Obiettivo : Il corso intende fornire una conoscenza sistematica e critica delle dinamiche del/i processo/i di socializzazione, cioè il/i processo/i attraverso cui le persone, nell'interazione con una serie di agenti e di agenzie sociali, di solito a partire dalla famiglia, sviluppano dei modi di pensare, di sentire, di agire e di comunicare che li rendono membri competenti di un particolare gruppo sociale o di una collettività sociale. Al centro dell'analisi e della discussione critica si porrà il problema della conciliazione, spesso problematica, tra la conformità e l'adattamento sociale e la libertà e l'autonomia individuale.

Contenuti: Il corso tratterà in modo specifico i seguenti temi:
La socializzazione: definizioni. Teorie dello sviluppo della personalità. I meccanismi fondamentali della socializzazione. Le fasi della socializzazione. Agenti e agenzie di socializzazione. Socializzazione, conformità, varianza e devianza. Gli ambienti di socializzazione. Socializzazione e socializzazioni (familiare, religiosa, politica, professionale, etc.). Socializzazione e media (una socializzazione sui generis).

Metodologia: La lezione sarà caratterizzata da tre dimensioni principali:
- l’esposizione da parte del docente dei temi e dei concetti fondamentali;
- la lettura diretta e il confronto in classe con alcuni testi particolarmente significativi;
- la lezione si svolgerà secondo una modalità specificamente interattiva allo scopo di sollecitare la discussione, il confronto e l’assunzione critica dei contenuti disciplinari e la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: La modalità di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli studenti consiste in un elaborato scritto sui principali argomenti del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Guido GILI
Guido GILI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 F111 1 Frascara Dal 6 ottobre al 10 novembre 2023
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 F111 1 Frascara Dal 6 ottobre al 10 novembre 2023
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 F111 1 Frascara Dal 6 ottobre al 10 novembre 2023
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 F111 1 Frascara Dal 6 ottobre al 10 novembre 2023

Bibliografia

  • G. Rocher, Introduzione alla sociologia generale (capitolo 5), Sugarco 1980 o edizioni successive (il libro può essere letto anche nell’originale in lingua francese o nelle traduzioni in altre lingue); N. J. Smelser, Manuale di sociologia (capitolo 2), Il Mulino 1987 o edizioni successive (il libro può essere letto anche nell’originale in lingua inglese o nelle traduzioni in altre lingue); P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Il Mulino 1969 (il libro può essere letto anche nell’originale in lingua inglese o nelle traduzioni in altre lingue); K. Mannheim, W.A. Campbell Stewart, Introduzione alla sociologia dell’educazione (con presentazione di G. Gili), La Scuola, 2017; C. Dubar, La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Il Mulino 2004 (il libro può essere letto anche nell’originale in lingua francese o nelle traduzioni in altre lingue).