Il Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado", attingendo alla ricca tradizione del Collegio Romano nutrita dalla pedagogia ignaziana, si offre come una proposta innovativa nell'ambito dell'Università, proposta che cerca di andare alle "frontiere" della fede e delle culture, di pensare la relazione tra fede e cultura, di farsi carico delle sfide dell'intelligenza cristiana nel mondo di oggi.

Il Centro è innovativo per:

  • i destinatari dell'offerta, cioè i giovani laici che vogliono affiancare alla loro formazione umana e professionale l'intelligenza della fede cristiana e l'insegnamento della Chiesa per prepararsi alle sfide che affrontano nelle nostre società
  • il suo inserimento nell'Università, in quanto luogo che favorisca il confronto di questioni, esperienze e riflessioni
  • la forma dell'offerta didattica con orari e giorni accessibili a chi ha già un impegno di studio o di lavoro
  • la metodologia pedagogica che privilegio il lavoro a piccoli gruppi e la personalizzazione dei percorsi

Offerta Didattica

La proposta didattica si presenta con diverse offerte formative:

Martedì alla Gregoriana: ciclo di lezioni pubbliche, aperte a tutti, che si svolgono al martedì, su temi scelti di anno in anno, realizzato con collaborazioni varie.

Scuola Macrothymia: questo concetto biblico, ricavato dalla saggezza contadina, indica la capacità dell'agricoltore di sopportare ogni genere di fatica grazie alla sua lungimiranza. È la capacità di vedere su distanze più lunghe e secondo misure più grandi, ma sempre radicati nel concreto vivere.

Scuola Sinderesi: si tratta di un percorso annuale di formazione all'Impegno Socioeconomico e Politico e rivolto prevalentemente a giovani fino ai 35 anni, animati da un'intelligente passione civile.

La partecipazione a singoli percorsi può essere riconosciuta con crediti formativi o comunque certificata.

Il Centro è retto da un Direttore affiancato dal Consiglio del Centro che si riunisce almeno due volte l’anno per programmare e coordinare le diverse proposte del Centro stesso.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta al Direttore o tramite il sito web del Centro