Corsi in Israele, Grecia e Turchia

Corsi in Israele

È possibile, anzi molto consigliato, che ogni studente di Teologia Biblica risieda per qualche tempo in Israele, in modo da approfondire la lingua, conoscere la cultura e visitare la terra. La Pontificia Università Gregoriana offre al riguardo tre possibilità.

a) Un soggiorno di più mesi, normalmente previsto per il semestre conclusivo del II ciclo. Gli studenti possono risiedere nel Pontificio Istituto Biblico di Gerusalemme e frequentare corsi offerti dallo Studium Biblicum Franciscanum dei Padri Francescani, dall’École biblique et archéologique française dei Padri Domenicani, e dalla Hebrew University of Jerusalem. Dei corsi frequentati nel semestre a Gerusalemme, la Facoltà può riconoscere fino a 6 ECTS. Comunque, il progetto di studio va presentato, per iscritto, al Direttore del Dipartimento, prima della partenza.

b) Un corso intensivo di Archeologia della Terra Santa, organizzato a Gerusalemme dall’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano, in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Il corso, che si svolge ogni anno nel mese di luglio, con la durata di tre settimane, prevede lezioni in aula di geografia, archeologia e topografia; lezioni all’interno degli scavi archeologici; escursioni ai principali siti e ai più importanti musei del paese.

Il programma è attualmente diretto dal prof. Marcello Fidanzio dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano. I docenti che si alternano nelle lezioni sono esponenti di diverse scuole e molti sono direttamente impegnati negli scavi che presentano. Al termine del corso, considerato opzionale (3 ECTS), è previsto un esame obbligatorio per tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni consultare la brochure del corso cliccando qui.

c) Un corso di Archeologia e Geografia biblica per gli studenti del Pontificio Istituto Biblico, organizzato ogni anno nel mese di settembre, della durata di 4 settimane. A questo corso possono partecipare anche alcuni studenti della Pontificia Università Gregoriana. Il corso viene considerato opzionale e prevede 3 ECTS.

L’iscrizione al corso va effettuata in gennaio presso l’ufficio del Dipartimento di Teologia Biblica.

Corso in Grecia

Il Dipartimento di Teologia Biblica organizza, negli anni pari, un viaggio di studio in Macedonia, Acaia e Creta con lezioni frontali e visite archeologiche.

Scopo del corso è di consentire agli studenti una conoscenza diretta dei luoghi in cui sorsero le prime comunità paoline e di approfondire le principali tematiche e implicazioni teologiche di una parte importante dell’attività apostolica di Paolo, inserendola nel suo contesto storico, geografico e culturale.

Il corso, diretto dal prof. Scott Brodeur, si svolge nel mese di settembre e ha la durata di due settimane circa. Sono previste visite a luoghi particolarmente significativi come ad es. Tessalonica, Filippi, Atene, Corinto, Delfi, Eleusis, ecc. È inoltre prevista una sosta di alcuni giorni nella “Casa Manresa” dei Padri Gesuiti di Inoi durante la quale le lezioni continueranno ad essere accompagnate da escursioni e visite guidate.  Il corso è considerato come corso proprio della Licenza in Teologia Biblica e prevede 3ECTS.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al prof. Brodeur (e-mail: [email protected]).

Corso in Turchia

Il Dipartimento di Teologia Biblica organizza nel mese di settembre degli anni dispari un corso itinerante sui luoghi delle prime comunità cristiane. Il corso si propone di introdurre gli studenti in quell’importante crocevia culturale, rappresentato da Asia minore, Anatolia e Siria. Dopo un’introduzione generale sulle diverse civiltà e culture che si sono avvicendate in queste terre, il corso si concentrerà sulle origini cristiane, con particolare riferimento a Paolo e Giovanni.

Verranno affrontate le seguenti tematiche di ambito biblico-archeologico: aspetti geografici e culturali dell’Anatolia; gli Ittiti e i loro insediamenti; aspetti storici, geografici e teologici dei viaggi missionari di Paolo di Tarso; la lettera ai Galati; le città greche e romane; il Giudaismo in Asia Minore; Giovanni e il sostrato giudaico del Quarto Vangelo; l’ermeneutica giudaica della Scrittura; l’Apocalisse e le lettere alle sette chiese.

Il corso ha la durata di due settimane e prevede, oltre alle visite di luoghi culturalmente rilevanti e alle spiegazioni sui siti archeologici, almeno 24 ore di lezioni frontali. Il corso è considerato corso proprio della Licenza in Teologia Biblica, con 3 ECTS. Al suo termine è previsto un esame conclusivo.