Informazioni utili

Cultura biblica

Tutti i candidati al Curriculum di Licenza sono tenuti a sostenere un esame di “Cultura biblica”, che ha lo scopo di verificare la preparazione generale dello studente nel campo degli studi biblici. L’esame è scritto e si tiene, di norma, all’inizio del primo o del secondo semestre del primo anno di Licenza (a scelta dello studente). Programma e bibliografia si possono consultare nella sezione Documenti e Risorse. L’iscrizione è automatica e non richiede, pertanto, l’espletamento di alcuna formalità. Qualora l’esame non venga superato, si offre una seconda possibilità o un elaborato alternativo, a discrezione del professore esaminante.

Esame di qualificazione in Ebraico e Greco

La Licenza in Teologia Biblica contempla, tra i suoi prerequisiti, la conoscenza base dell’Ebraico e del Greco (livelli I-II). In assenza di questi requisiti certificati lo studente ha la possibilità di apprendere le due lingue durante gli anni della Licenza o di dimostrarne l’effettiva conoscenza sostenendo, ad avvio corso, l’esame di qualificazione per l’accesso al livello scelto. I suddetti esami si terranno alla fine di settembre (per chi si iscrive al I semestre) o alla fine di gennaio (per chi si iscrive al II semestre). L’intenzione di sostenere tali esami va segnalata, a cura dello studente, in Segreteria di Facoltà entro la scadenza indicata nel Programma degli Studi In quanto prerequisiti di accesso, non danno diritto a ECTS.

Numero di corsi consentiti

Quanti dovranno frequentare i corsi pre-requisiti di Ebraico 1-2 e di Greco 1-2, oltre all’iscrizione al corso di Metodologia biblica, possono iscriversi solo ad un corso, da scegliere tra i Corsi Comuni. Quanti devono invece frequentare uno solo di questi corsi di lingua, oltre all’iscrizione al corso di Metodologia biblica, possono iscriversi ad un massimo di tre corsi. A coloro che abbiano superato entrambi i corsi è consentita l’iscrizione ad un massimo di sette corsi, compresi i seminari.