Licenza

Finalità: Il Ciclo degli studi di “Licenza in Teologia Biblica” si propone di dare una visione organica e specializzata della Sacra Scrittura, offrendo una comprensione sintetica e approfondita del messaggio biblico e iniziando lo studente agli strumenti necessari per la ricerca.

Come sbocco professionale, il conseguimento del grado accademico in “Licenza in Teologia Biblica” offre, tra l’altro, la possibilità di insegnare le discipline bibliche nei Seminari maggiori e negli Istituti di Scienze religiose.

Durata del percorso di Licenza: almeno quattro semestri.

Requisiti di ammissione: il Baccalaureato in Teologia o il quinquennio filosofico-teologico con una valutazione pari a 8/10 come media complessiva. Qualora il candidato avesse conseguito il Baccalaureato ·

- in una Facoltà teologica non ecclesiastica, la Facoltà si riserva di valutare l’equivalenza alla media di 8/10 mediante un esame di Ammissione.
- in un Centro ecclesiastico che non conferisce gradi accademici canonici dovrà sostenere un esame di Ammissione.

Requisiti linguistici:

  • conoscenza della lingua italiana
  • conoscenza di due lingue moderne scelte tra francese, inglese, spagnolo e tedesco
  • conoscenza dell’ebraico e del greco corrispondente a livello II

Immatricolazione avviene mediante accesso alla piattaforma on line. Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, si dovrà allegare, oltre ai documenti di carattere amministrativo:

  • a) il Titolo di Baccalaureato in cui si evinca il voto finale;
  • b) il Certificato dei corsi e degli esami sostenuti di Filosofia;
  • c) il Certificato delle 100 ore di lingua italiana (per gli studenti stranieri)

Piano di Studio: per conseguire il grado accademico è richiesto un totale di 121 ECTS che ciascun studente dovrà configurare attenendosi a quanto segue:

* 49 ECTS frequentando e superando gli esami di n. 7 Corsi Prescritti (22 ECTS) 9 Corsi propri (21 ECTS) e 2 Corsi Comuni (6ECTS) link ai programmi di TB come si evince dal Curriculum 
* 12 ECTS frequentando n. 3 Seminari
* 30 ECTS con la consegna della Tesi di Licenza scritta sotto la direzione di un professore del Dipartimento, previo consenso del Direttore, da ottenere attraverso la compilazione del Modulo: «Richiesta Direttore Tesi di Licenza». 
* 30 ECTS con il superamento dell’Esame di Sintesi