Missione

La Biblioteca contribuisce alla missione educativa dell’Istituzione a cui appartiene conservando un patrimonio documentario di grande valore, mantenendo aggiornate le collezioni e favorendo l'accessibilità al sapere.

Ancora oggi, secondo una tradizione centenaria ribadita dai Sommi Pontefici, la Gregoriana è al servizio della Chiesa universale e si mantiene fedele all'intuizione ignaziana che la concepì come “Universitas omnium Nationum”.

Dopo oltre quattro secoli dalla fondazione del Collegio Romano restano immutati, seppure al passo con i tempi, gli scopi di un sistema educativo frutto di lunga esperienza e tradizione; esso è caratterizzato da un'elevata qualità accademica, da orizzonti universali e da uno stretto legame con il mondo moderno, ed è finalizzato all’eccellenza negli studi, alla crescita spirituale e alla formazione integrale della persona. 

La missione della Pontificia Università Gregoriana è espressa nel Titolo Secondo degli Statuta generalia Pontificiae Universitatis Gregorianae, approvati dalla Congregazione per l’educazione cattolica il 22 ottobre 2019:

 

Fine della Pontificia Università Gregoriana

ART. 8 – Fine proprio

§ 1. L’Università Gregoriana, secondo il mandato della Santa Sede, le proprie tradizioni secolari e i principi stessi della Compagnia di Gesù riguardo l’apostolato intellettuale, intende servire la Chiesa Universale tramite un’opera di formazione intellettuale in primo luogo di coloro che sono chiamati all'annuncio del Vangelo e al servizio della Chiesa e del mondo, secondo la propria vocazione e la propria missione.

§ 2. Le iniziative e le attività dell’Università Gregoriana quale comunità di studio, di ricerca e di formazione intendono promuovere i valori della tradizione cristiana e, in modo particolare nel nostro tempo: la dignità della persona umana, la custodia del creato, la dimensione fondamentalmente sociale della fede, l'apertura alle sfide del mondo della cultura e della scienza, il dialogo ecumenico e le relazioni con le altre religioni, in conformità ai principi della missione evangelizzatrice della Chiesa.

[…]

 

ART. 10 – Formazione intellettuale

§ 1. Nell’esercizio della propria opera di formazione intellettuale, l'Università Gregoriana è fedele ai principi della pedagogia ignaziana, che mira alla formazione integrale della persona libera e responsabile. Per questo motivo privilegia lo studio sistematico e la dimensione storica delle discipline, l’assimilazione personale del sapere piuttosto che la molteplicità delle conoscenze, la mutua connessione tra esperienza e conoscenza e la relazione personale tra docenti e studenti.

§ 2. Secondo l'insegnamento della Chiesa, l'Università Gregoriana promuove una formazione che prende in conto la relazione intrinseca tra fede, ragione e cultura, ha cura che gli studenti, nel corso degli studi, facciano propria l'unità del sapere nella distinzione e nel rispetto delle sue molteplici espressioni e offre loro gli strumenti in grado di proporsi come paradigmi d'azione e di pensiero utili all'annuncio del Vangelo in un mondo contrassegnato dal pluralismo etico-religioso.

§ 3. Per favorire una formazione integrale nel contesto culturale attuale, l'Università Gregoriana si impegna a promuovere l'interdisciplinarità intesa come transdisciplinarità. Questa fermentazione dei saperi entro lo spazio offerto dalla Sapienza che promana dalla Rivelazione di Dio si alimenta attraverso le relazioni tra i docenti e gli studiosi di diverse discipline, non solo all'interno dell'Università Gregoriana, ma di ogni altra Università ai diversi livelli della sua vita accademica.