Consultazione e prestito

Consultazione

I libri conservati nelle Sale di lettura, principalmente opere di grande consultazione, sono a scaffale aperto e quindi direttamente accessibili all’utenza. Nel complesso si tratta di circa 50.000 volumi, le cui collocazioni iniziano con una delle seguenti sigle:

  • S.L.
  • SIDIC/S.L.
  • Arte

Anche i volumi destinati al Servizio Course Reserves sono direttamente accessibili nella saletta dedicata.

L’intera Collezione Periodici, a cui è destinato tutto il Secondo piano dell'ala principale della Biblioteca, nonché il Sesto Piano della Torre libraria, è liberamente e direttamente fruibile, ad eccezione dei titoli pubblicati prima del 1861, di quelli appartenenti ai Fondi librari speciali e di quelli di grande formato, per i quali è necessario presentare apposita richiesta al Banco Distribuzione. 

I volumi collocati nei depositi librari con collocazioni Mag., BEV, Fag., Soc., SIDIC e Ved. devono essere richiesti in consultazione scegliendo tra due possibilità:

  • selezionando il volume di proprio interesse direttamente sul catalogo online della Biblioteca;
  • mediante l’apposita funzione “Inserimento richieste” presente sulla piattaforma Web moBi.

È possibile richiedere massimo 12 volumi al giorno e le richieste possono essere inoltrate 24 ore su 24, anche fuori Rete di Ateneo. Tutte le richieste inoltrate a partire dalle 17:01 verranno evase il giorno successivo; il Servizio è sospeso dalle 11:01 del sabato alle 17:00 della domenica. 

I volumi del Fondo Antichi e rari (collocazioni Inc. e Ris.) devono essere richiesti con le stesse modalità ma per un massimo di 3 volumi al giorno e vanno consultati nella saletta dedicata.

I volumi del Fondo Wetter (collocazione FW) e del Fondo Agiografico (collocazione FA) devono essere richiesti direttamente al Banco Distribuzione compilando l’apposita schedina cartacea. 

Il prelievo dei volumi dai depositi avviene ogni 30 minuti a partire dalle 9:00 e fino alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 17:00; non appena i volumi richiesti online sono disponibili l’utente riceve una e-mail e può ritirarli presso il Banco Distribuzione entro 30 minuti dalla chiusura.

Attraverso la funzione "Prenotazioni" di moBi è inoltre possibile prenotare la consultazione dei volumi già richiesti in lettura da altri utenti. 

È disponibile una breve guida alla procedura di richiesta e movimentazione del patrimonio librario.

Maneat

È consentito trattenere in consultazione massimo 5 volumi al giorno utilizzando la funzione “Maneat” presente su moBi.
Possono essere trattenuti in consultazione esclusivamente i volumi dei depositi librari: non è consentito il deposito in lettura dei volumi collocati a scaffale aperto (compresi i periodici e i volumi della Saletta Course Reserves) e di quelli appartenenti al Fondo Antichi e rari.

A fine sessione di studio l'utente deve riconsegnare al Banco Distribuzione sia i volumi di cui non ha più bisogno, sia quelli che desidera trattenere in "Maneat", che potrà ritirare nuovamente entro 30 minuti dalla chiusura per i successivi sette giorni.

Nel giorno in cui è prevista la riconsegna definitiva dei volumi, qualora non siano stati prenotati da un altro utente, è possibile prorogare il "Maneat" per ulteriori sette giorni. Se il giorno della riconsegna dovesse coincidere con la domenica o con un giorno festivo, la possibilità di rinnovo o la riconsegna slitteranno al primo giorno lavorativo utile.

Se i volumi non vengono consultati per più di quattro giorni consecutivi, il “Maneat” decade automaticamente; la decadenza automatica è prevista anche per il giorno che precede la chiusura pasquale, estiva e natalizia. 

Richiami e sanzioni

Si ricorda che è obbligatorio ritirare i volumi richiesti in consultazione e che, al termine della sessione di studio, i volumi in lettura vanno riconsegnati tutti al Banco Distribuzione, anche quelli che si desidera trattenere in "Maneat".

L’inadempienza al regolamento del servizio comporta i richiami e le sanzioni riportati di seguito:

  • Il primo richiamo è destinato a sensibilizzare al corretto utilizzo del Servizio Distribuzione, esso non ha ricadute sul processo di richiesta dei volumi;
  • Il secondo richiamo è l’ultimo avviso privo di effetti sul processo di richiesta dei volumi;
  • La prima sanzione comporta l’impossibilità di richiedere volumi in lettura per 24 ore, rimangono disponibili alla consultazione esclusivamente i volumi collocati nelle Sale di lettura e quelli in "Maneat";
  • La seconda sanzione comporta l’impossibilità ad interim di richiedere volumi in lettura; per regolarizzare la propria posizione è necessario fissare un appuntamento con il Prefetto della Biblioteca scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected]

Prestito

Come previsto dall’art. 4 delle Norme della Biblioteca, il prestito è riservato ai professori emeriti e stabili, ai docenti aggregati, agli incaricati associati, agli iscritti al dottorato e ai ricercatori ospiti della Gregoriana, nonché ai membri della Comunità dei Padri Gesuiti residenti.
I professori emeriti, i professori ordinari e straordinari, i docenti aggregati, i docenti incaricati associati e i membri della Comunità dei Padri Gesuiti possono prendere in prestito:

  • fino a 20 volumi dei depositi librari, per un massimo di due mesi;
  • fino a 5 volumi delle sale di lettura, per un massimo di una settimana.

Per usufruire del Servizio è necessario utilizzare la postazione di autoprestito posizionata nell’Ufficio Prestito ubicato alla destra del Banco Accoglienza. È disponibile una breve guida all’uso della postazione.

I professori invitati, i docenti incaricati e gli assistenti possono prendere in prestito fino a 3 volumi conservati nei depositi per un massimo di un mese. Per usufruire del Servizio è necessario richiedere il volume tramite la piattaforma moBi e, successivamente, utilizzare l'apposita postazione di autoprestito.

Gli iscritti al dottorato e i ricercatori ospiti possono prendere in prestito fino a 3 volumi conservati nei depositi per un massimo di 2 settimane. Per usufruire del Servizio è necessario richiedere il volume tramite la piattaforma moBi e, successivamente, utilizzare l'apposita postazione di autoprestito.

Per tutte le categorie di utenti sono esclusi dal prestito gli antichi e i rari, le enciclopedie, i dizionari e i periodici.

La Biblioteca non effettua prestito interbibliotecario.