Scheda

TSI203  INTRODUZIONE AL METODO TEOLOGICO: II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Agevolare il passaggio degli studenti da studi non teologici a quelli prettamente teologici: come studiare teologia e quale la sua prospettiva; conoscere l’aspetto metodologico della ricerca teologica, gli strumenti forniti dal servizio Biblioteca (User Education, cataloghi elettronici) e le norme tipografiche PUG; accompagnare nello studio e nell’elaborazione dei temi teologici, trattati nei corsi del I anno di Teologia; agevolare l’assimilazione delle nuove categorie proposte nelle diverse discipline con spirito critico ma aperto all’accoglienza di nuovi dati conoscitivi, fondamento della fede cristiana.
Contenuti
: Il percorso del seminario avrà come filo conduttore l’approfondimento dei contenuti dei corsi previsti al 1° anno del I Ciclo in modo da favorire il passaggio dalla filosofia agli studi teologici. I semestre: saranno presi in considerazione l’oggetto, il metodo, gli interlocutori, gli ambiti e la finalità propria della Teologia. Si inizierà col trattare della Rivelazione nella Sacra Scrittura e nel Magistero, insieme all’analisi dei metodi di lettura della Sacra Scrittura. Il Volto di Dio svelato aprirà lo sguardo al mistero della Trinità e all’identità di Gesù di Nazareth. Da tali fondamenti del dato cristiano si tenderà a giustificarne la credibilità, Vangelo come lieto annuncio per. II semestre: sarà dedicato all’analisi dei contenuti del corso di Cristologia (Gesù storico e Cristo della Fede) cercando di seguire la storia del dogma cristiano con l’ausilio di testi biblici, patristici, teologici. Saranno privilegiati testi scelti di teologi del ‘900.

Metodologia: Si privilegerà l’analisi dei testi suggeriti settimanalmente con la produzione di una sintesi settimanale di 2/3 pagine, base per la discussione in classe. Per ogni seduta è prevista una presentazione del tema a cui seguiranno delle piste di riflessioni da fare insieme nella seconda parte dell’incontro. Nel II semestre, saranno previste delle presentazioni da parte degli studenti su temi scelti insieme
Modalità di valutazione: Il percorso verrà valutato: I semestre: attraverso il lavoro prodotto settimanalmente e la partecipazione in classe, , partecipare agli incontri organizzati dalla Biblioteca: User Education. II semestre: attraverso il lavoro prodotto settimanalmente, la partecipazione in classe, la presentazione di un argomento scelto e l’elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Enrichetta CESARALE
Enrichetta CESARALE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 L107 1 Lucchesi
2° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 L107 1 Lucchesi

Bibliografia

  • Giovanni Paolo II, Fides et ratio, 14 settembre 1998; Rahner, K., Corso fondamentale sulla fede. Introduzione al concetto di cristianesimo, Paoline, Cinisello Balsamo (MI) 2005; Ratzinger, J., Introduzione al Cristianesimo. Lezioni sul Simbolo apostolico, Queriniana, Brescia 2005; Rosato, Ph., «Perché studiare la teologia a Roma?», in Neufeld, K.H. - al, ed., Problemi e prospettive di teologia dogmatica, Queriniana, Brescia 1983, 495-520; Sanna, I., ed., Il sapere teologico e il suo metodo, EDB, Bologna 1993; Vanni U., «La vocazione escatologica», in Favale, A., ed., Vocazione comune e vocazioni specifiche, LAS, Roma 1981, 391-406.