Scheda

TP1040  IL DIALOGO INTERRELIGIOSO: QUESTIONI PER LA TEOLOGIA (A.A. 2022/2023)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Teologia
  • Corso
    Baccalaureato in Teologia , Diploma in Studi Interreligiosi

Obiettivi: a) Approcciare del dialogo secondo una prospettiva teologica e missiologica; b) Conoscere ed approfondire alcune questioni relative al dialogo interreligioso; c) Maturare una maggior consapevolezza della necessità del dialogo interreligioso nella missione contemporanea della Chiesa.

Contenuti : La prospettiva del dialogo interreligioso e l’insegnamento della Chiesa dal Concilio Vaticano II ad oggi. I contributi del WCC (World Council of Churches). I fondamenti del dialogo: elementi, categorie e questioni per la riflessione teologica. Dialogo, Missione e Annuncio cristiano. Dialogo come cammino di verità. La spiritualità del dialogo interreligioso come ‘vocazione’ per vivere come persone e come comunità in relazione ai credenti di altre tradizioni religiose.
Metodologia: Lezioni frontali con spazi di confronto con gli studenti.
Modalità di valutazione: L’esame finale sarà scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Laurent BASANESE
Laurent BASANESE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0

Bibliografia

  • Bongiovanni, A., Il Dialogo Interreligioso. Orientamenti per formazione, Editrice Missionaria Italiana, Bologna 2008; Bongiovanni, A. – Fernando, L., ed., Spirituality of Interfaith Dialogue. A Call to Live Together, ISPCK, Delhi 2019; Dupuis, J., Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso, Queriniana, Brescia 2000; Gioia, F., ed., Il Dialogo interreligioso nell’insegnamento ufficiale della Chiesa Cattolica (1963-2013), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013; Rossano, P., Dialogo e annuncio cristiano. L’incontro con le grandi religioni, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1993.