Scheda

TP1034  MORALE SPECIALE III: BIOETICA (A.A. 2022/2023)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Teologia
  • Corso
    Baccalaureato in Teologia , Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Obiettivi: Offrire una comprensione della vita umana per fondare adeguatamente una morale della vita fisica e una bioetica che mostri la cura che si deve avere della persona e le ripercussioni etico-sociali di queste al fine di comunicare efficacemente principi e valori dell’insegnamento della Chiesa.

Contenuti: La comprensione della vita: interpretazioni filosofiche e teologiche. Criteri di discernimento e principi in ambito dell’etica biomedica. Lo statuto legale ed etico degli embrioni umani e il dramma dell’aborto. Le tecniche artificiali della riproduzione umana. Il Progetto Genoma Umano, l’eugenetica, la clonazione, le cellule staminali, la manipolazione genetica (con particolare riferimento alla CRISPR). La chirurgia, la sterilizzazione, il trapianto degli organi, gli stati intersessuali e la transessualità. Le tecniche migliorative (enhancement), la cibernetica e il cyborg. La morte e il morire, il suicidio, l’eutanasia, cure palliative, direttive anticipate, living will e il cosiddetto testamento biologico.

Metodologia : Lezioni frontali, dibattito e dialogo con gli studenti su alcuni temi e mediante la lettura di testi specifici di approfondimento su singoli punti.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Si farà ricorso a testi biblici, patristici e magisteriali fondanti per la morale sessuale. Bibliografia indispensabile saranno i testi chiave del Magistero in ambito sessuale. Una bibliografia specifica verrà segnalata nel corso delle lezioni sui singoli temi.