Scheda

PO1029  PSICOLOGIA E ANTROPOLOGIA INTERDISCIPLINARE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di riflettere criticamente sulle principali teorie della personalità e delle sottostanti antropologie sia in funzione dei programmi di formazione vocazionale sia in funzione della consulenza terapeutica e pastorale. Lo studente terrà come criterio di riferimento i concetti fondamentali dell’antropologica della vocazione cristiana (AVC), conoscerà dei concetti di base della psicologia accademica e clinica e i loro componenti e sarà familiare con le diverse scuole di personalità. Inoltre, saprà proporre un modo adeguato per integrare la legittima autonomia del metodo empirico-induttivo con i metodi deduttivi-normativi della filosofia e della teologia.

  Contenuti: Introduzione alla scienza della psicologia, ai suoi metodi e temi. Presentazione dei concetti di base della psicologia accademica e clinica – processi, situazioni, personalità – e i loro componenti, p.e. emozione, motivazione, intelligenza, memoria, il conscio e l’inconscio. Il self. La descrizione della personalità. Le diverse scuole di personalità e il loro sottostrato filosofico-valoriale.

  Metodologia: Gli Studenti devono leggere del materiale bibliografico fornito dal docente prima di ciascuna lezione. Le lezioni prevedono una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività. Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un elaborato, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Docenti

Stanislaw MORGALLA
Stanislaw MORGALLA
Vittorio CONTI
Vittorio CONTI
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Gerrig, R. J. (2014). Psychology and Life. Allyn & Bacon.

      Manenti, A., Guarinelli, S., & Zollner, H. (2007). Persona e Formazione. Riflessioni per la pratica psicoterapeutica. EDB.
      Rulla, L. M. (1997). Antropologia della vocazione cristiana. Basi interdisciplinari. Vol. 1. EDB.
    \sa80 Ore 200 ECTS 8