Scheda

PO1007  INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA, I (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti ai principali temi della psicopatologia. L’insegnamento inoltre, si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di vari disturbi mentali, del loro sviluppo, dei loro sintomi principali come della loro diagnosi e prognosi.

Contenuti: Nozioni generali introduttive sulla psicopatologia. Basi fisiologiche e psicodinamiche. Sintomatologia generale e problemi di classificazione. Presentazione e discussione di vari disturbi mentali come ad esempio i disturbi dell’umore, le fobie, i disturbi dissociativi o i disturbi neuro-cognitivi oltre alle psicosi e ai casi concernenti e “casi limite”. Individuazione dei sintomi caratteristici delle diverse sindromi, dei possibili fattori eziologici, dei criteri differenziali e degli influssi sull'insieme della realtà antropologica della persona.

Metodologia: Il metodo utilizzato sarà quello del seminario che fa vorisce la partecipazione attiva di ciascuno studente. Agli studenti sarà chiesto di leggere del materiale bibliografico fornito dal docente prima di ciascun incontro. All’inizio di ciascun incontro vi sarà una spiegazione teorica da parte del docente, successivamente si svolgeranno attività interattive con gli studenti, come ad esempio discussioni, gruppi di lavoro, casi di studio, etc.

Risultati di apprendimento: Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi fisiologiche e psicodinamiche di diverse malattie mentali. Sarà in grado di descrivere i disturbi mentali più gravi e di identificare i sintomi principali di vari disturbi. Inoltre, dimostrerà la capacità di fare una diagnosi differenziale tra i disturbi mentali studiati.

Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 10

Docenti

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS
Tonino CANTELMI
Tonino CANTELMI
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.). GABBARD, G.O. (2014). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Publishing. SADOCK, B.J., SADOCK, V.A. & RUIZ, P. (2015). Synopsis of Psychiatry. Behavioral sciencs/clinical psychiatry (11th ed.). Wolters Kluwer Health.

    Ore 300 ECTS 12