Scheda

PO1031  PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO UMANO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La finalità del corso è fornire agli studenti una comprensione completa dei fondamenti teorici e delle principali teorie nel campo della psicologia dello sviluppo, sviluppando contemporaneamente abilità di pensiero critico nell'analisi e nell'interpretazione dei risultati della ricerca. Inoltre, il corso mira a definire il compito educativo in relazione al processo di sviluppo umano e a migliorare le competenze professionali come la comunicazione efficace e l'applicazione pratica dei principi dello sviluppo.

  Contenuti: Lo sviluppo umano viene studiato come dimensione fondamentale della persona considerata nell'insieme della sua realtà antropologica. In questo contesto vengono affrontate le principali teorie e ricerche psicologiche concernenti lo sviluppo emotivo, cognitivo e interpersonale della personalità umana. Vengono discusse le teorie psicoanalitiche, della psicologia dell'io, delle "relazioni oggettuali" ecc. con particolare attenzione al loro contributo pedagogico/interpretativo ai processi che possono contribuire allo sviluppo della patologia, delle varie forme di fragilità psicologiche o della maturità.

  Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività come il role-play. Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione.
  Modalità di valutazione:
L’apprendimento sarà valutato attraverso un elaborato e una presentazione, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 10

Docenti

Jeong Yeon HWANG
Jeong Yeon HWANG
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Crain, W. (2010). Theories of Development: Concepts and Applications. Prentice Hall.

      Green, M., & Piel, J. A. (2010). Theories of Human Development: A Comparative Approach. Allyn & Bacon.
      Imoda, F. (2005). Sviluppo umano, psicologia e mistero. EDB.
    \li709\sa80  Schaffer, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Raffaello Cortina.
    \sa80  Shaffer, D. R., & Kipp, K. (2013). Developmental Psychology: Childhood and Adolescence. Wadsworth.
    \sa80Ore 250 ECTS 10      

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.