TFC024
INTER- E TRANS-DISCIPLINARIETÀ: SFIDE PER LA TEOLOGIA (A.A. 2023/2024)
Obiettivi: Abilitare gli studenti a comprendere il dibattito contemporaneo sulla questione e consentire loro una autoriflessività critica sul loro percorso teologico.
Contenuti: Il corso si propone di riflettere, a partire dall’invito di Veritatis Gaudium 4c, sulla questione metodologica affrontando tre nuclei fondamentali: panoramica storica dei metodi in teologia e sul loro intreccio; alcuni snodi fondamentali: il dialogo, la questione dell’unità del
sapere e della sua frammentazione, inter-, multi- e trans – disciplinerietà, epistemologia della complessità; tra saperi e sapienza: il percorso della teologia e i suoi livelli.
\li852 Metodologia: Frontale, integrato da gruppi di lettura
Modalità di valutazione: Elaborato o esame orale.
Informazioni
-
Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
3
Docenti
Stella MORRA
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
2° Semestre |
Mercoledì |
10.30 |
11.15 |
C009 |
0 |
Centrale |
|
2° Semestre |
Mercoledì |
11.30 |
12.15 |
C009 |
0 |
Centrale |
|
Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
3 giu 2024
|
. |
. |
Elaborato
|
A |
Z |
La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
Delpero, C., La teologia nella storia. Genesi e evoluzione del metodo teologico, Firenze 2004; Lonergan, B., Il metodo in teologia, Roma 2001; Morin, E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano 2000.