Scheda

TP1037  MORALE SPECIALE I: MORALE TEOLOGALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Comprendere il rapporto con Dio come la dimensione più intima dell’essere umano (GS 16), tale da incidere al livello più profondo sulla libertà e sulla coscienza personale. Il rapporto con Dio verrà affrontato come problema morale e come fondamento dell’agire interpersonale e sociale. Fornire un approccio olistico in grado di superare il “neopelagianesimo” e il “gnosticismo” denunciati da Papa Francesco in EG 94.

Contenuti : I tre primi comandamenti sono criteri che custodiscono e promuovono l’autenticità del rapporto con Dio e fondano l’autenticità della vita morale. L’essere umano risponde alla chiamata di Dio nella fede, speranza e carità. Queste, interpretate dalla tradizione come virtù teologali, si compiono nella sequela e imitazione di Cristo. Il discernimento riguarda la veridicità dell’esperienza di Dio e l’attuazione della sua volontà. L’essere umano non di rado pecca e questo ha il suo influsso a tutti i livelli delle sue relazioni. La conversione, frutto della grazia di Cristo, ha anche una dimensione personale, sociale e strutturale. La preghiera cristiana è cammino di maturazione della coscienza morale sia a livello personale che comunitario. Nella liturgia i sacramenti attuano la grazia di Cristo che sostiene e accompagna la vita del credente verso il suo compimento.

Metodologia : Lezioni frontali.

Modalità di valutazione : Esame finale orale e scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Humberto Miguel YÁÑEZ
Humberto Miguel YÁÑEZ

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C108 1 Centrale
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C108 1 Centrale

Bibliografia

  • Bastianel, S., Vita morale nella fede in Gesù Cristo, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005; Cozzoli, M., Etica teologale: fede, carità, speranza, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2010; Yáñez, H.M., Esperanza y Solidaridad. Una fundamentación antropológico-teológica de la moral cristiana en la obra de Juan Alfaro, Estudios 71, Universidad Pontificia Comillas, Madrid 1999; Id, «Discernimento», in Benanti, P. – Compagnoni, F. – Fumagalli, A. – Piana, G., ed., Nuovo dizionario di teologia morale, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2019, 212-220; Id, «Peccato», in Bonfrate, G. – Yáñez, H.M., ed., Il “Poliedro”della Pastorale Familiare, Studium, Roma 2022, 162-176.