Scheda

TP1022  TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Avviare un discorso fondativo per la teologia morale per comprendere l’agire morale del credente.

Risultati di apprendimento: Dopo aver concluso questo corso, gli studenti saranno in grado di situare storicamente e biblicamente, di presentare criticamente, e di iniziare ad articolare nella riflessione pratica le fonti principali del ragionamento e del discernimento morale del credente.
Contenuti: Il corso offrirà un’introduzione allo studio della Teologia morale fondamentale situando questa disciplina nel suo contesto attuale e adottando un approccio personalista che dà importanza all’interiorità, storicità e sviluppo personale del soggetto. In questo quadro verranno presentati le fonti epistemologiche principali della morale: la coscienza, la legge morale naturale, le norme positive consolidate e i princìpi tradizionali.

Metodologia : Lezioni frontali in concomitanza con lo studio personale delle dispense fornite dal docente.

Modalità di valutazione : Esame finale orale (oppure scritto). Sarà fornito un tesario/temario.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

René MICALLEF
René MICALLEF

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Bastianel, S., Coscienza, onestà, fede cristiana. Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2018; Bretzke, J.T., A Morally Complex World, Michael Glazier, Collegeville, 2004; López Azpitarte, E., Hacia una nueva visión de la ética cristiana, Sal Terrae, Santander 2003; Thomasset, A., Interpréter et agir, Cerf, Paris 2011. Altri manuali in diverse lingue saranno indicati dal docente.