Scheda

TSM010  CRISTIANESIMO O CRISTIANESIMI? UNITÀ E DIVERSITÀ NELLA CHIESA ANTICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi :Riflettere sull’unità e la diversità nel cristianesimo, a partire dalla chiesa primitiva. Acquisire familiarità con le fonti patristiche.
Contenuti :Il seminario si propone di illustrare la pluralità presente nei primissimi secoli, a partire dal contesto giudaico per passare alle chiese nate dalla predicazione degli apostoli. Come pensare la pluralità di teologie, narrazioni ed espressioni al confronto con lo sviluppo della nota della unitarietà della chiesa? Si identificheranno le fonti a disposizione e si studierà quanto esse possano dire sullo sviluppo plurale delle chiese nascenti, cercando di individuare le caratteristiche destinate a permanere nello sviluppo teologico e quelle abbandonate.

Metodologia:Presentazione da parte degli studenti dei testi forniti dal docente, discussione e sintesi conclusiva.

Modalità di valutazione :Si valuteranno la presentazione in classe, l’apporto alla discussione, i fogli di riflessione settimanale, elaborato finale (raccolta dei fogli settimanali).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Luca ANGELELLI
Luca ANGELELLI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L309 3 Lucchesi

Bibliografia

  • Brown, R. E., Le Chiese degli Apostoli: indagine esegetica sulle origini dell'ecclesiologia, Piemme, Casale Monferrato 1992; Penna, R., Le prime comunità cristiane: persone, tempi, luoghi, forme, credenze, Carocci, Roma 2011; Rinaldi, G., Cristianesimi nell'antichità: sviluppi storici e contesti geografici (secoli I-VIII), GBU, Roma 2008.