Scheda

PO1033  ERMENEUTICA INTERDISCIPLINARE DELL'ESPERIENZA RELIGIOSA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà capace di analizzare la struttura dinamica dell’esperienza della fede cristiana in se stesso e negli altri. In più saprà identificare e discernere come un’autentica esperienza di fede cristiana ha le sue radici nella persona concreta che viene trasformata da questa esperienza.

Contenuti: Il primato della grazia e le predisposizioni psichiche alla risposta. Le diverse motivazioni della esperienza religiosa e la relazione con una alterità personalizzante. Le leggi che garantiscono la correttezza oggettiva e soggettiva dell’esperienza di fede. La risposta di fede nelle sue connotazioni cognitive, affettive e di volontà. Diversi modelli di integrazione psico-spirituale.

Metodologia: Per ogni lezione gli alunni e alunne riceveranno (attraverso la piattaforma Moodle), una settimana prima della lezione, un foglio dove si presentano gli scopi per quella lezione specifica, si danno delle domande per approfondire, e si propongono delle letture obbligatorie e opzionali. Al inizio di ogni lezione si fanno delle domande o discussioni in gruppi che hanno ricevuto la settimana prima nel foglio. Attraverso le letture, lezione frontale, lavoro di analisi di casi concreti, e approfondimento nel metodo narrativo, si cercherà che gli studenti possano acquisire conoscenze e abilità per leggere, la propria esperienza vocazionale e quella degli altri, a la luce di una prospettiva di integrazione.

Criteri di valutazione : La distribuzione percentuale del voto finale è stata fatta in questa maniera: 60% sulle risposte alle domande date una settimana prima, analisi di qualche caso e sintesi dei lavori in gruppo fatto in classe (al meno 4 valutazioni durante il corso). Il 10% di partecipazione in alcune lezioni nelle quali si chiederà di consegnare o fare delle domande o contribuzioni dopo il lavoro personale o gruppale. 30% elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • Bichi, R., & Bignardi, P. (2015). Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia. Vita e Pensiero.
    \sa80  Cencini, A., & Manenti, A. (2015). Psicologia e teologia. EDB.
      Cucci, G. (2009). Esperienza religiosa e psicologia. La Civiltà Cattolica.
    \sa80 Godin, A. (1983). Psicologia delle esperienze religiose. Il desiderio e la realtà. Queriniana (originariamente pubblicato nel 1981: Psychologie des expériences religieuses. Le désir et la réalité. Éd. Du Centurion).
    Manenti, A. (1992). Vivere gli ideali/1: Fra paura e desiderio. EDB.
    Manenti, A. (2003). Vivere gli ideali/2: Fra senso posto e senso dato. EDB.
    Manenti, A. (2013). Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico e pratico per il formatore psico-spirituale. EDB.
    Ricoeur, P. (1972). Il conflitto delle interpretazioni. Jaca Book.
    Rinaldi, F. (2017). Vocazione cristiana come dialogo. Tra teologia e psicologia. EDB.
    Rizzuto, A.-M. (1994). La nascita del Dio vivente. Studio psicoanalitico. Borla (originariamente pubblicato nel 1979: The birth of the Living God. A Psychoanalytic Study. University of Chicago Press).
    Rulla, L.M. (1985). Antropologia della vocazione cristiana. Basi interdisciplinari. Vol. 1. Piemme.
    Ullman, Ch. (1989). The transformed Self. The Psychology of Religious Conversion. Plenum.
    \sa80 Vari articoli della rivista “Tre Dimensioni” saranno indicati all’inizio del corso.
    Ore 75 ECTS 3

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.