TMC021
RESPONSABILITÀ PERSONALE E STRUTTURE SOCIALI NELLA COMPRENSIONE RINNOVATA DEL PECCATO (A.A. 2023/2024)
Obiettivi: Il cambiamento culturale in atto richiede un rinnovamento dello strumentale con cui affrontare il vissuto della fede cristiana per capire l’onestà e la correttezza dell’agire morale personale, nella società contemporanea dove il senso di colpa è in gran parte sparito. Il corso si prefigge di superare un approccio ingenuo, riduttivo, oppure unilaterale alle problematiche della vita in società, per comprendere meglio in che modo il soggetto è coinvolto nelle dinamiche di cambiamento culturale e sociale, ciò che è bene e ciò che è male, alla luce della tradizione ecclesiale in dialogo con le scienze umane secondo la richiesta del Concilio Vaticano II: “procedere alla luce del Vangelo e dell’esperienza umana” (GS 46), e il metodo inter e transdisciplinare (VG 4) per cogliere i segni dei tempi (GS 4).
Contenuti: Il corso prende contatto con il contributo delle scienze umane per arrivare a una visione antropologica più integrale, per capire in che modo il soggetto è coinvolto nelle dinamiche di trasformazione culturale e sociale, e quale sia la sua responsabilità. Una breve presentazione della evoluzione delle idee principali che sono alla base della concezione e sensibilità odierne riguardo al peccato e la colpabilità, per capire quali siano le difficoltà insite alla suddetta tematica. A questo ha risposto la teologia postconciliare da diversi punti di vista, e il magistero ecclesiale nel suo discernimento ha assunto alcuni di questi aspetti, altri ha chiamato l’attenzione per non fraintenderle, e altri li ha respinti. Finalmente, una propria riflessione sarà presentata tenendo conto del dialogo con gli studenti avviato durante le sessioni del corso.
Metodologia: Lezioni frontali e discussione in aula in base alle letture raccomandate dal docente.
Modalità di valutazione: Modalità orale: Lo studente dovrà presentare un elenco di almeno 10 articoli scientifici o capitoli di un libro approvati dal docente per la discussione durante l’esame. Modalità scritta: elaborato guidato dal docente.
Informazioni
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Semestre:
2° Semestre
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ECTS:
3
Docenti
Humberto Miguel YÁÑEZ
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
2° Semestre |
Giovedì |
10.30 |
11.15 |
L306 |
3 |
Lucchesi |
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2° Semestre |
Giovedì |
11.30 |
12.15 |
L306 |
3 |
Lucchesi |
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Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
3 giu 2024
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. |
Elaborato
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A |
Z |
La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
3 giu 2024
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MATTINA 8.30 - 12.30 |
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Orale
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A |
Z |
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Daly, D.J., The Structures of Virtue and Vices, Georgetown University Press, Washington D.C. 2021; Nebel M., La catégorie morale du péché structurel: essai de systématique, Cerf, Paris 2006; Sovernigo G., Senso di colpa, esperienza della colpevolezza e senso del pecato. LDC, Torino 1980; Yáñez, H.M., «X.Peccato», Bonfrate, G. – Yáñez, H.M, ed., Il « Poliedro» della Pastorale familiare, Studium, Roma 2022, 162-176; Id, «Il Sacramento della Riconciliazione nella crisi dell’impegno comunitario (EG 52-109)», in Andreatta, L. –Costa, C., ed., Il pellegrinaggio: tempo e luogo di conversione e riconciliazione, LUP, Città del Vaticano 2015, 27-57.