Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Presentare i testi centrali di S. Agostino riguardanti la sua dottrina della libertà e della grazia; saper esaminare le interpretazioni circa la dottrina agostiniana in espressioni principali della teologia del XX secolo; valutare l’impatto della antropologia teologica patristica su vari campi teologici attuali..
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) analizzare la complessità dell'interazione tra l'analisi dei testi patristici e l'ermeneutica della teologia sistematica successiva. b) verificare l'influenza dell'antropologia teologica sulle ramificazioni specifiche della teologia.
Contenuti: I dibattiti attuali sulla dottrina della grazia hanno bisogno di fare i conti con il pensiero di S. Agostino e la storia della sua ricezione (“Agostinismo”), sottoponendo l’uno e l’altro ad un esame critico.
Metodologia: Lezioni frontali ed interattive.
Modalità di valutazione: Esame orale o scritto
I testi agostiniani vengono messi a disposizione nell’ufficio virtuale del professore. Per gli autori del XX secolo: Przywara, E., Agostino informa l’Occidente, Jaca Books, Milano 2007; Barth, K., Evangelium und Gesetz, MünchenKaiser Verlag, München 1935; Ratzinger, J., «Originalität und Überlieferung in Augustinus Begriff der Confessio», Revue des Etudes Augustininiennes 3 (1957), 375-392; Renczes, P.G. «Grace reloaded: Caritas in Veritate’s Theological Anthropology», Theological Studies 71/2 (2010), 273-290.