Scheda

TSCM21  SEMINARIO COMPRENSIVO II: PROSPETTIVA MORALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia a partire dall’angolatura prospettica della Teologia morale.

Contenuti : Il seminario propone una rilettura sistematica del Primo Ciclo di Teologia con l’angolatura prospettica della Teologia morale in quanto questa esplicita la chiamata universale alla santità di ogni cristiano e offre vie di riflessione, ma soprattutto di azione per renderla concreta e significativa nel mondo di oggi. La prima parte del seminario percorre alcuni dei nuclei fondanti della Teologia, esplicitando il loro rapporto con la teologia morale. La seconda parte affronta gli argomenti centrali della Teologia morale alla luce del suo rapporto con le altre discipline teologiche.

Metodologia : Lettura dei testi proposti dal professore, esposizione della paginetta assegnata per ogni seduta e la partecipazione attiva nella discussione durante le sedute del seminario.

Modalità di valutazione : Al I semestre saranno valutati il breve elaborato di circa 10 pagine e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno valutate le sintesi settimanali, la presentazione dello studente e la partecipazione attiva dell’intero percorso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Gaia DE VECCHI
Gaia DE VECCHI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 T305 3 Traspontina
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina

Bibliografia

  • La professoressa fornirà all’inizio del seminario l’elenco delle letture.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.