Scheda

SO2131  LA SEMIOTICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: Applicare il concetto di segno come metodo alle ricerche sociali. Pensare, e osservare, comportamento sociale controllato da, e comunicato tramite, concetti generali non soltanto da origine alla pragmatica o semiotica sociale, ma permette di distinguere varie classi di socialità, dalla più primitiva alla più complessa. Quando comportamenti sono nello stadio di habitus e prassi collettive, anche i metodi analizzando classi di senso devono adeguarsi al livello di complessità.

Contenuti: Segno costituisce un approccio cognitivo sui generis, il più comprensivo possibile, inclusivo sia dei metodi empiristi, sia antropologici. Serve molto di prendere conoscenza delle due fonti, la tradizione semiologica che rimonta a de Saussure, e la tradizione semiotica originante con Ch. S. Peirce. Un confronto è necessario con le alternative: metodi critici, riduzionismo empirista, sistemi, discorsività.

Metodologia: Discussione partecipativa di presentazioni, su applicabilità a diverse realtà sociali, casi applicati, potenziale cognitivo. Si studiano ricerche già fatte e pubblicate per capire il fare metodico.

Modalità di valutazione: Partecipazione attiva, presentazioni interattive in classe, elaborato finale della presentazione e discussione.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Johannes EHRAT
Johannes EHRAT

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F215 2 Frascara
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • Greimas, Algirdas Julien, et al. (1979). Sémiotique: Dictionnaire raisonné de la théorie du langage. Paris. Hachette (tradd. Vv. ling); Peirce, Charles S. (1992-1998). The essential Peirce. Bloomington. Indiana University Press. 2 vol.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.