Licenza con specializzazione in Sociologia

Il Secondo Ciclo, la Licenza, comprende i seguenti tre Indirizzi/Specializzazioni: Sociologia; Comunicazione Sociale; Dottrina Sociale della Chiesa ed Etica Pubblica. Alla conclusione del percorso accademico gli studenti avranno acquisito, coniugando l’aspetto teorico e il lavoro sul campo nella ricerca sociale, la capacità di raccogliere, elaborare e interpretare i dati relativi alla tematiche studiate. Il conseguimento del titolo di Licenza prevede un Esame finale orale che riguarda anche una Tesi redatta su un argomento scelto dal singolo studente, che beneficerà della supervisione di un docente, riguardo al background teorico e alla scelta dei metodi più idonei per l’analisi del soggetto di ricerca prescelto.

LA SPECIALIZZAZIONE IN SOCIOLOGIA

Il presente itinerario forma gli studenti allo studio dei fenomeni sociali (analizzandone cause, effetti e interconnessioni), sia mediante un’attività di formazione da svolgere in aula sia attraverso il lavoro sul campo per la ricerca applicata in ambito sociale. Entrambe queste fasi sono propedeutiche all’elaborazione di proposte progettuali per l’analisi dei fenomeni sociali che lo studente sceglierà e approfondirà beneficiando della guida di un docente.
Nel dettaglio, la specializzazione in Sociologia fornisce allo studente le competenze interpretative e i metodi quantitativi e qualitativi propri della ricerca sociale, usufruendo di un approccio multidisciplinare che include anche la demografia, l'etnografia, l'economia, la politica economica e le scienze politiche. La nostra Facoltà beneficia inoltre dell’esperienza fornita da un corpo docente proveniente da diversi paesi.

Al termine del presente itinerario formativo, lo studente sarà abilitato:

• allo svolgimento delle attività professionali di creazione, coordinamento e sviluppo di progetti e indagini attinenti ai molteplici fenomeni della società umana;
  • all’analisi/risoluzione di problematiche sociali in qualsiasi contesto, per conto sia delle istituzioni pubbliche sia di quelle private;
  • all’insegnamento della sociologia generale, percorrendo i principali modelli teorici ed empirici.

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione alla Licenza, è necessario aver conseguito il Baccalaureato in Scienze Sociali (con una valutazione pari o superiore a cum laude), o un titolo accademico equivalente, e la conoscenza della lingua italiana. La Facoltà si riserva il diritto di convalidare integralmente o in parte un titolo di studio universitario triennale, diverso dal Baccalaureato in Scienze Sociali.

PROGRAMMA

La Licenza ha una durata di due anni (quattro semestri) e prevede il conseguimento di 120 ECTS, di cui 46 ECTS con i corsi prescritti (cioè, corsi non a scelta dello studente), 50 ECTS con i corsi propri e altri 12 ECTS ottenuti frequentando una conferenza annuale, una lettura guidata e due corsi intensivi, per un totale di 108 ECTS. Solo dopo il superamento degli esami previsti, lo studente potrà sostenere le seguenti due prove finali (12 ECTS): la Tesi (8 ECTS) e l’Esame finale orale (4 ECTS).

Superate tutte le prove previste, lo studente consegue il titolo di Licenza in Scienze Sociali con menzione nella rispettiva specializzazione.

Elenco dei corsi A.A. 2023-2024

1° Semestre