Scheda

XP0000  CORSO DI FORMAZIONE IN "SAFEGUARDING" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso si propone di fornire i fondamenti essenziali sulla nozione di Safeguarding, con particolare riferimento ai contesti universitari, al fine di promuovere negli studenti la consapevolezza dell’importanza di questi temi per una formazione integrale della persona, a prescindere dalla facoltà di appartenenza
Contenuti:
Il corso consisterà di due ore di studio online e un’ora in presenza. La parte online offrirà un’introduzione al Safeguarding a partire dalla prospettiva degli studenti, attraverso quattro aree tematiche fondamentali: Il significato di una formazione in Safeguarding in un percorso di studio universitario; il legame tra Safeguarding e discipline accademiche; una panoramica su alcuni testi di particolare interesse sul tema; come il Safeguarding possa tradursi sul piano pratico nel quotidiano degli studenti all’università.
La parte in presenza offrirà agli studenti la possibilità di confrontarsi sui temi affrontati promuovendo una riflessione condivisa.

Metodologia: Il corso è offerto in modalità mista (materiale online e incontro in presenza).
Valutazione:
Il corso non prevede esame finale né sono conferiti ECTS. Attività e brevi esercitazioni saranno offerte nella parte online per accompagnare lo studente nel processo formativo e verificarne lo svolgimento.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 0

Docenti

Alessandra CAMPO
Alessandra CAMPO
Angela RINALDI
Angela RINALDI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • La bibliografia sarà offerta durante il corso.